Maenza ricorda “Fra Reginaldo da Piperno” confessore di San Tommaso

Maenza ricorda “Fra Reginaldo da Piperno” confessore di San Tommaso
di Sandro Paglia
1 Minuto di Lettura
Domenica 21 Maggio 2023, 11:13

Anche a Maenza, in vista del 700° anniversario della canonizzazione di San Tommaso d’Aquino, si commemorerà, in un convegno organizzato presso il giardino del Castello Baronale, la figura di Fra Reginaldo da Piperno, segretario e confessore del Dottore Angelico.

A proporre il convegno, che si svolgerà oggi 21 maggio, alle ore 10,30, è l’ex sindaco locale, avvocato Alessandro Pucci, storico locale, che già in passato sia presso l’Abbazia di Fossanova, che nello stesso maniero maentino, ha “rielaborato” quello che fu il secondo “processo” teso a chiarire, seppur con le dovute cautele ecclesiastiche, la morte del Santo, avvenuta nel lontanissimo 1274.

Della “fervida amicizia” del frate domenicano privernate nella vita di San Tommaso, ne parleranno il professore Antonio Tubiello, dirigente scolastico dell’Isiss Sani di Latina e suor Maria Aracoeli Beroch, teologa. Interveranno nel dibattitto anche il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti, nonché il sindaco Claudio Sperduti e la sua vice Dorina Risi, oltre al pubblico presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA