Lotta al cyberbullismo, arriva a Latina “Una vita da social”

Lotta al cyberbullismo, arriva a Latina “Una vita da social”
di Stefania Belmonte
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Novembre 2021, 05:02 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 20:57

Saranno 73 su tutto il territorio nazionale le tappe della IX edizione di Una vita da social, la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato sui temi dei social network e del cyberbullismo. A Latina e a Formia le tappe pontine, oggi a Latina e domani a Formia. Nel capoluogo il truck è arrivato questa mattina in Piazza del Popolo mentre a Formia farà tappa domani in Largo Domenico Paone. Per entrambi gli eventi inizio alle 08.30, con l'accoglienza degli studenti da parte del personale della Polizia Postale di Latina. Ci sono anche Polizia Scientifica e della Polizia Stradale, con apparecchiature e mezzi tipici delle proprie attività.
L'uso corretto dei social network è uno degli aspetti più importanti della vita dei ragazzi e che non va assolutamente sottovalutato, perché cellulari e vita online fanno parte integrante della vita reale dei giovani e la influenzano in modo anche importante. La tecnologia nel corso della pandemia ha certamente modificato leggermente l'uso dei social, che hanno permesso a tutti di restare in contatto anche dovendo restare a distanza: è un fattore da considerare, ma che non limita purtroppo gli altri rischi. Le vicende della vita social occupano molto tempo della vita reale dei ragazzi e si trasformano, sempre più spesso, in conseguenze reali nel bene e nel male. I dati ci dicono che un ragazzo su tre, oltre al suo profilo social, ne ha anche uno fake (falso); cinque ragazzi su sei controllano sempre chi mette like ai loro post e che un minore su due è vittima di violenze, con il dato in netta crescita per i giovanissimi. Si tratta di fenomeni dai quali non si può prescindere se si vogliono davvero tutelare i giovani dai pericoli del web.
GENERAZIONI CONNESSE
L'obiettivo dell'iniziativa si spiega in una nota - è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un'opera di responsabilizzazione in merito all'utilizzo della parola. Gli studenti attraverso il diario di bordo https://www.facebook.com/unavitadasocial/ potranno lanciare il loro messaggio positivo contro il cyberbullismo. Da nord a sud attraversando lo stivale con un truck allestito con un'aula didattica multimediale, gli operatori della Polizia Postale incontreranno studenti, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza online con un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età. Questa campagna educativa è la più importante realizzata dalla Polizia di Stato nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete rivolte ai minori, ed è organizzata in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione nell'ambito del progetto Generazioni Connesse.
Si tratta di un progetto che ha già raccolto un grande consenso: gli operatori di Polizia hanno incontrato negli anni oltre 2 milioni e mezzo di studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 220.000 genitori, 125.000 insegnanti per un totale di 18.500 Istituti scolastici e oltre 350 città sul territorio, una pagina facebook con 132.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA