Arriva a Latina il progetto Dance4Oncology di Carolyn Smith

Federica Dissette
di Stefania Belmonte
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2023, 11:25

Arriva anche a Latina il progetto Dance4Oncology di Carolyn Smith. Si tratta di lezioni gratuite di ballo riservate alle persone che sono in terapia oncologica. Le coreografie sono state ideate dalla ballerina britannica e sono alla portata di tutti: donne e uomini, senza limiti di età. Lo scopo è permettere loro di trovare nuova energia e, perché no, momenti di spensieratezza da condividere con altre persone, nuovi amici, per tornare a casa più sereni.

Il primo corso a Latina partirà a gennaio 2024 e sarà per ora l'unico della provincia di Latina. Si terrà alla Misha Ballet School di Via Basento 14, e l'insegnante sarà Federica Dissette, ballerina diplomata in Accademia e già certificata Sensual Dance Fit, l'altro grande progetto di Carolyn Smith rivolto però soltanto alle donne ed in particolare a coloro che hanno voglia di riscoprirsi, che hanno bisogno di rinascita o semplicemente di svago insieme ad altre donne, in un clima disteso e di sorellanza. «Nei giorni scorsi ho partecipato all'evento di formazione che si è tenuto a Treviso - racconta l'insegnante pontina - Come Sdf, anche il Dance4Oncology è un progetto bellissimo, con la particolarità di essere completamente gratuito per i pazienti oncologici in terapia. Il percorso prevede una decina di lezioni da un'ora; ogni incontro sarà a sé, in modo che nessuno resti indietro in caso di assenza. Ci saranno passi di balli diversi ed il lavoro è individuale, quindi non è necessaria la coppia ed è adatto a tutti». Inoltre ci sarà il supporto di una sedia, che è un po' la caratteristica (e alleata) delle coreografie nate con Sdf. A ideare il progetto di D4O è stata la stessa Carolyn Smith, ballerina e coreografa professionista, presidente della giuria del programma tv "Ballando con le Stelle", che proprio in questi mesi sta lottando per la terza volta contro il cancro. «Forniti di sorrisi e forza d'animo, insegnanti e allievi di D4O difendono a passi di danza l'amore per la vita» è una delle mission del progetto. Dance4Oncology è un'associazione no profit, che vede tra i soci fondatori Tino Michielotto, marito di Carolyn Smith, anche lui ballerino e la ricercatrice Adriana Bonifacino.
Per ulteriori informazioni sui corsi gratuiti, si può scrivere una e-mail al coordinamento tecnico nazionale: contattaci@dance4oncology.it; oppure contattare direttamente la Misha Ballet School di Latina al numero 334.855.1050 (anche whatsapp).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA