Latina, gli operai Sapa trovano chiusi i cancelli: ma entrano e occupano lo stabilimento/La diretta

Latina, gli operai Sapa trovano chiusi i cancelli: ma entrano e occupano lo stabilimento/La diretta
1 Minuto di Lettura
Lunedì 7 Luglio 2014, 08:41 - Ultimo aggiornamento: 21:35
LATINA - Gli operai Sapa questa mattina alle sei hanno trovato chiusi i cancelli dello stabilimento. Un cartello avvisa che l'impianto è chiuso per manutenzione straordinaria e che i dipendenti sono in permesso retribuito fino a nuovo ordine. La proprietà a maggio aveva annunciato di voler chiudere lo stabilimento e ha avviato le procedure di mobilità per tutti i dipendenti. Ora il timore è che questo colpo di mano metta fine alla vertenza con lo stop definitivo della produzione.



Ore 10 - I sindacalisti Tiziano Maronna (Fiom Cgil) e Luigi Ippoliti (Fim Uil) sono comunque entrati alla testa delle rsu e di tutti i dipendenti e hanno dichiarato l'assemblea permanente, di fatto l'occupazione dello stabilimento.



Ore 10.30 - Tra poco inizierà una assemblea nella sala mensa. Il segretario della Fim Cisl, Andrea Minniti, è rimasto fuori dai cancelli non condividendo l'iniziativa dei colleghi.



Ore 10.40 - Maronna spiega che la mancata notifica a sindacati e dipendenti della chiusura dello stabilimento è una «palese violazione dell'articolo 28 delle statuto dei lavoratori».



Ore 11 - Davanti allo stabilimento Sapa di Fossanova sono arrivati i carabinieri della stazione di Priverno.



Ore 12 - Allo stabilimento sono arrivati gli agenti della Digos della Questura di Latina. Gli agenti hanno parlato con i rappresentanti sindacali che sono attualmente in assemblea permanente con i dipendenti e hanno chiesto chiarimenti su quanto accaduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA