Latina, la via Francigena sui Lepini: a Sermoneta Qr code per i pellegrini “tecnologici”

Latina, la via Francigena sui Lepini: a Sermoneta Qr code per i pellegrini “tecnologici”
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 12:24
LATINA - Il Comune di Sermoneta punta alla Francigena e diventa capofila di un progetto di riqualificazione e rivalutazione della Via Francigena del sud con un progetto che comprende anche i Comuni di Norma, Bassiano e Rocca Massima, la Comunità monastica di Valvisciolo, il Gruppo dei Dodici e la XIII Comunità Montana.

Per questo il Comune ha chiesto un finanziamento alla Regione Lazio nell'ambito della Legge regionale 19/2006. L’obiettivo del progetto è di provvedere alla manutenzione ordinaria di quei tratti del percorso che presentano maggiori difficoltà di transito dei viandanti a piedi a causa della vegetazione a seguito della puntuale segnalazione del Gruppo del Dodici. Inoltre in analogia ed in continuità con le altre aggregazioni di comuni si vogliono realizzare e posizionare QR code ad inizio e fine di ogni tappa e sulle località principali di ciascun Comune aderente.



I QR code permettono la veloce connessione a una pagina informativa dedicata al percorso della via Francigena che attraversa il comune tramite i mezzi elettronici in possesso ai pellegrini (tablet,cellulari ecc) . Questo sistema permette al pellegrino di ricevere le informazioni sul percorso e sul territorio che attraversa in maniera veloce e facilmente consultabile senza l'utilizzo di carta.



Inoltre il collegamento a una pagina internet permette ai pellegrini di ricevere informazioni aggiornate e dettagliate sul percorso e sul territorio in qualsiasi momento e di poter interagire con le esperienze di altri viaggiatori e di poter in seguito collegarsi al sito per organizzare nuovi cammini sul nostro territorio con la certezza di ricevere informazioni sicure e dettagliate



I QR CODE saranno posizionati sui cartelli che segnalano la via Francigena all'inizio e alla fine di ogni tappa, all’entrata e all’uscita di ciascun comune e nelle vicinanze dei luoghi di interesse storico culturale presenti sul percorso quindi facilmente individuabili dal pellegrino e con una perfetta connessione a internet.



Il pellegrino utilizzando il QR code sarà collegato a una pagina internet dedicata alla via Francigena e ai servizi utili al pellegrino presenti sul territori del comune , le informazioni saranno: mappa del percorso sia in formato pdf che collegata a google maps in modo che il pellegrino possa orientarsi durante il percorso anche senza l'ausilio dei sistemi satellitari e senza l'utilizzo di mappe cartacee, il percorso segnalato sarà quello che avrà la manutenzione da parte delle associazioni inscritte nel progetto,
© RIPRODUZIONE RISERVATA