Governabilità del Comune di Latina, vertice Coletta-centrodestra: ecco la situazione

Governabilità del Comune di Latina, vertice Coletta-centrodestra: ecco la situazione
4 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Ottobre 2021, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 08:05

Ore 18
Anche il sindaco Damiano Coletta ha diramato una nota sull'incontro di oggi: «Dialogo avviato con tutte le forze politiche, l’obiettivo è il bene comune di Latina». 

«Oggi ho incontrato gli esponenti della coalizione di centrodestra e della formazione civica della consigliera Annalisa Muzio per avviare un’interlocuzione con l’obiettivo di costruire la governabilità che le cittadine e i cittadini di Latina ci hanno chiesto con il loro voto - scrive Coletta nella nota -  Come ho più volte ribadito, in questo momento è necessario dare ampia dimostrazione di senso di responsabilità e convergere tutti insieme verso i temi sui quali costruire il definitivo rilancio della nostra città. Latina ha bisogno del sostegno di tutti».

«Nel corso di entrambi i colloqui, che si sono svolti in un clima estremamente cordiale, è emersa la necessità di andare oltre le ideologie e costruire un percorso politico-amministrativo condiviso mettendo insieme le migliori forze che Latina può vantare. Nei prossimi mesi arriveranno risorse importanti grazie al PNRR e, come ho detto nel corso degli incontri odierni, mi pongo come garante dell’equilibrio di una situazione che ci induce a ragionare in termini di bene comune - continua Coletta - Con i rappresentanti della coalizione che ha sostenuto la candidatura di Vincenzo Zaccheo abbiamo inoltre convenuto di considerare superata la dialettica della campagna elettorale e di dare il via a un percorso condiviso per il bene comune di Latina».

Quanto all'incontro con Annalisa Muzio, Coletta spiega di aver ricevuto «la disponibilità a partecipare costruttivamente al percorso che porterà alla formazione di un governo istituzionale. Con la coalizione di centrodestra abbiamo convenuto di stilare, nelle prossime 72 ore, una “road map” attraverso la quale individueremo le basi politiche e programmatiche sulle quali costruire il dialogo».

Ore 17.30
Il sindaco ha ribadito che i progetti su cui inbtende puntare sono quelli del Distretto della Salute che punta a una fetta dei fondi del Pnrr e a quello denominato "A Vele spiegate" presentato con l'Ater e già finanziato dal Governo. Di contro il centrodestra ha ribadito l'intenzione di portare a Latina la scuola di formazione in pubblica amministrazione. Rilanciato anche il progetto del porto e su questo il sindaco ha risposto che si valuteranno tutte le cose che sono sostenibili dal punto di vista ambientale. 

Ore 17.15
Dopo l'incontro il centrodestra ha diffuso una nota unitaria sull'incontro che si è svolto in Comune. «La condizione senza la quale sarebbero impossibili non tanto i ragionamenti politici, quanto i rapporti umani fra i blocchi che si sono contrapposti alle recenti amministrative, è una ritrovata pacificazione. Occorre dismettere una retorica manichea che ha inteso dividere il mondo in buoni e cattivi, onesti e disonesti» dicono i rappresentanti di FdI, Lega, Forza Italia e degli altri partiti della coalizione. «Abbiamo ascoltato con attenzione le ragioni per le quali il primo cittadino ha chiesto un colloquio con le forze politiche che, al primo turno, hanno conseguito la maggioranza dei seggi in Consiglio Comunale. Ci è stata comunicata la volontà di stilare, nelle prossime 72 ore, una “road map” che indichi su quali basi politiche e programmatiche ipotizzare un dialogo» raccontano nella nota. «Il senso di responsabilità verso la città ed i nostri concittadini ci ha indotto a non percorrere l’ipotesi di una sfiducia che avrebbe, inevitabilmente, condotto la città ad un commissariamento. Capiremo nelle prossime ore le modalità e le forme in cui il Sindaco intende coinvolgerci e, soltanto allora, decideremo il da farsi nell’esclusivo interesse della città».

Ore 17
Si è conclusa la conferenza stampa del sindaco Coletta.

Il Messaggero l'ha seguita in diretta sulla propria pagina Fb Messaggero Latina. Ecco cosa ha detto

Ore 15
Il sindaco Damiano Coletta ha annunciato che alle 16 «terrà una conferenza stampa presso la sala De Pasquale del Comune di Latina per fare il punto sugli incontri che si sono svolti questa mattina con gli esponenti della coalizione di centrodestra e con la consigliera Annalisa Muzio».

E' finito intorno alle 14 il vertice in Comune a Latina tra il sindaco Damiano Coletta e i segretari dei partiti di centrodestra che al primo turno delle ultime elezioni hanno ottenuto la maggioranza dei seggi in Consiglio comunale. Al centro del confronto la governabilità dell'assise cittadina dopo che dal voto è uscito vincitore un sindaco civico di centrosinistra e una maggioranza di consiglieri di centrodestra. Dall'esito del confronto tra i due schieramenti dipenderà il futuro del governo cittadino.

Ieri il sindaco Coletta festeggiando il risultato elettorale ha parlato di questa situazione e spiegato come intende governare Latina.
 

Sabato erano stati i segretari dei partiti di centrodestra ha dichiarare le loro intenzioni in una nota congiunta

L'ipotesi che prende corpo con il passaggio dei giorni è quella di una giunta mista tra politici e tecnici. Qui ne abbiamo parlato:
 

Ma nelle ultime ore in questo panorama già di per sé complesso è piombata anche la notizia delle dimissioni «per motivi personali» del segretario cittadino della Lega Armando Valiani. Ecco cosa ha scritto in una nota e cosa a detto a caldo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA