Giornata nazionale del Parkinson, a Latina appuntamenti al centro specializzato dell'Icot

Giornata nazionale del Parkinson, a Latina appuntamenti al centro specializzato dell'Icot
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2017, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 12:09
Appuntamento anche a Latina in occasione della Giornata nazionale dedicata alla malattia di Parkinson, promossa da Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus e Accademia Limpe-dismov. Presso l'Icot, infatti, c'è il Centro Parkinson diretto dal primario neurologo Alessandro Denaro. Sabato 25 dalle 10 alle 12,30 presso l'aula magna si terranno una serie di appuntamenti alla presenza degli operatori del centro (medici, assistenti sociali, terapisti occupazionali e logoterapisti) «e i pazienti e loro familiari - spiega Denaro - saranno invitati a conoscere le nostre attività di cura e riabilitazione con visite guidate alle palestre e dimostrazione dei macchinari a disposizione». Sarà fornita anche assistenza dal punto di vista dei diritti civili, vale a dire percorsi assistenziali, possibilità di ottenere gli ausili eventualmente necessari, indennità di invalidità o accompagnamento. Alle 11 l'appuntamento scientifico, curato dallo stesso professor Denaro sul tema: Importanza della diagnosi differenziale tra malattia di Parkinson e Parkinsonismi. Chi volesse informazioni sulla giornata o prenotare un colloquio su quello che riguarda i diritti o le terapie, può contattare il numero 0773.6513018 o 0773.6513023 ai quali rispondono gli assistenti sociali.

Intanto la giornata nazionale - giunta alla nona edizione - ha l'obiettivo di sensibilizzare ed educare la popolazione e non solo. Il materiale informativo si può scaricare qui

Sono partite due importanti iniziative.
«Annunciamo l'avvio del primo studio italiano multicentrico osservazionale per la valutazione dei fattori di rischio e dei fattori protettivi della malattia di Parkinson» - dice Alfredo Berardelli, presidente della fondazione Limpe. Ad oggi non è mai stato effettuato uno studio volto a valutare la totalità dei fattori protettivi e di rischio della malattia di Parkinson. Lo studio permetterà di individuare le possibili associazioni tra i diversi fattori che possono influenzare la malattia e verificare la forza e la riproducibilità di tali associazioni.
«La giornata dedica inoltre una speciale iniziativa alle associazioni pazienti e al mondo del volontariato in prima linea nelle attività in favore delle persone con malattia di Parkinson».

Testimonial della giornata è l'olimpionico Jury Chechi, con questo video 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA