Don Felice vescovo di Benevento, oggi a Latina l'attesa ordinazione

Don Felice vescovo di Benevento, oggi a Latina l'attesa ordinazione
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Maggio 2016, 10:03
Avrà accanto, tra gli altri, don Ottaviano Maurizi, il parroco di Cori che lo accompagnò - giovanissimo - all'ingresso in seminario. Don Felice Accrocca, da oggi, sarà vescovo a tutti gli effetti. La celebrazione, in occasione della solennità di Pentecoste, è in programma alle 17 presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, in piazza Paolo VI a Latina. Saranno suoi “assistenti” anche monsignor Mario Sbarigia, vicario generale della diocesi pontina che ha visto “crescere” don Felice e monsignor Pompilio Cristino, vicario generale dell'arcidiocesi di Benevento dove il neo vescovo prenderà servizio il 12 giugno.
Si prevede un notevole afflusso di fedeli e autorità. Per i parcheggi dei veicoli sarà possibile usufruire dell'area del mercato settimanale passando da via Roccagorga. Chi non dovesse trovare posto in chiesa, invece, avrà spazio nell'adiacente curia vescovile, da dove si potrà seguire in diretta l'intera celebrazione grazie all'impianto audiovisivo interno.
I tre vescovi ordinanti, così come previsto dal Pontificale romano, saranno i monsignori Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, ordinante principale; Andrea Mugione, amministratore apostolico di Benevento e Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita dell'Aquila, che ha avuto come assistente a Latina lo stesso don Felice.
Sarà un momento suggestivo visto che riguarda un presbitero che assume la pienezza del sacerdozio, diventando così «per divina istituzione successore degli Apostoli».
Il rito dell'ordinazione episcopale inizierà subito dopo la proclamazione del Vangelo. Ad aprirlo sarà l'invocazione dello Spirito Santo. Subito dopo la presentazione dell'eletto, che si avvicinerà a Crociata con i tre presbiteri assistenti, uno dei quali chiederà di procedere all'ordinazione. A questo punto il cancelliere vescovile don Isidoro Petrucci darà lettura della Bolla papale di nomina del nuovo vescovo.
Monsignor Crociata pronuncerà la sua omelia, al termine della quale rivolgerà a don Felice le domande per ricevere da lui la volontà di assumere gli impegni dell'episcopato.
Giovanni Del Giaccio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA