Coronavirus e scuole chiuse, Calandrini al sindaco: «Subito gli interventi necessari»

Coronavirus e scuole chiuse, Calandrini al sindaco: «Subito gli interventi necessari»
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Giugno 2020, 12:00

Un'interrogazione diretta al sindaco e all'amministrazione comunale per sapere «se e come stanno intervenendo per garantire un sereno avvio dell'anno scolastico e se le somme previste in bilancio siano sufficienti alle spese che si dovranno affrontare». L'ha presentata il senatore e consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Nicola Calandrini, sulla vicenda scuole a Latina.

«Sono chiuse ormai da mesi a causa dell’emergenza Coronavirus e la ripartenza non sarà facile perché le norme per imporre il distanziamento sociale molto probabilmente richiederanno più spazi. Tutto ciò ricade in un contesto, quello del Comune di Latina, dove le carenze delle infrastrutture scolastiche ricorrono praticamente in modo ciclico. Spero che questa prolungata e straordinaria chiusura sia stata sfruttata dall’amministrazione per fare sopralluoghi e verifiche circa la necessità di interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione sugli edifici scolastici. Allo stesso tempo mi auguro che il Comune  sappia farsi trovare pronto nell'eventualità in cui siano richieste più aule e spazi per garantire il rispetto delle distanze sociali tra i nostri studenti».

Vedi anche » Latina, come ripartirà la scuola, i progetti e le idee: ascoltati anche i ragazzi

Secondo Calandrini: «Questa volta non ci sono scuse: il DL Scuola, da poco convertito in legge dal Parlamento, conferisce ai sindaci poteri commissariali per velocizzare l'esecuzione di opere inerenti l'edilizia scolastica. Dunque Coletta non deve fare altro che prendere la situazione in mano, ne ha piena facoltà». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA