Latina Rock Aid, musicisti uniti: compilation per aiutare il Goretti

Latina Rock Aid, musicisti uniti: compilation per aiutare il Goretti
di Serena Nogarotto
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Maggio 2020, 17:41 - Ultimo aggiornamento: 17:42

La musica non solo come sostegno emotivo, ma anche come aiuto concreto. Quarantaquattro artisti della scena musicale pontina, tra band e cantautori, si sono uniti per sostenere chi, dall'inizio dell'emergenza, lotta in prima linea contro il virus: il risultato è una compilation, Latina Rock Aid, il cui ricavato sarà interamente devoluto al reparto Covid del Santa Maria Goretti di Latina. «L'idea spiega Enrico Berardi dei Royal Kebab - è scaturita da me e dai ragazzi della mia band (alias Effe Bi, Giuseppe Sebi Filigi,Giuseppe Vilardi e Angelo Zintunè Rossi), dopo aver letto un articolo che parlava di un collettivo di 100 fotografi, riunitosi per creare un catalogo online il cui ricavato di vendita è interamente andato all'ospedale di Bergamo. In particolare, ci ha colpito il concetto dell'arte che, anche in una situazione estrema come quella che stiamo vivendo, non si ferma e crea una sorta di denominatore comune».
Da qui la voglia di dar vita al progetto musicale: «Abbiamo voluto ridimensionare questa idea - continua Berardi - proiettandola nella nostra realtà, coinvolgendo il maggior numero di musicisti del panorama locale. Una sorta di dono alla collettività: offriamo la nostra musica gratuitamente inviando a fare una libera donazione da devolvere al Goretti per l'acquisto di materiale sanitario». La proposta dei Royal Kebab è stata accolta con grande entusiasmo dagli artisti, alcuni dei quali hanno preparato dei brani inediti per il progetto. «Siamo riusciti a coinvolgere i 44 artisti che, con le loro opere originali, vari inediti, ci hanno dato la possibilità di creare questa compilation musicale a scopo benefico, un progetto che fa parte del movimento cittadino Aiutiamoli ad aiutarci».
Il ricavato delle donazioni è raccolto tramite una campagna di crowdfunding. L'ascolto ed il download della compilation con l'opportunità di donare attraverso il sito https://latinarockaid.it, c'è anche una pagina Facebook dedicata. L'A.S.D. Nuovo Latina Isonzo, con il patrocinio del Comune di Latina, ha messo a disposizione il proprio conto corrente per velocizzare l'iter burocratico della raccolta fondi. Gli artisti coinvolti sono: A Kind Of Superhero, All Against All, Billycock, Caravaggio, Cassavetes, Castrucci-Pacini-Panecaldo, Daniele Cinto, Dos, Easy Skankers, Elephante, Eugene, Fabrizio De Paris, Fl00d3r, Freak Bastard Trick, Giovanni Scarpelli, Gmpop, Godiva, Godzillabong, Juri, La Sintesi Perfetta, Le Cose Importanti, Lo Zoo Di Berlino, Marco Machera, Massimetto, Mauro Miletta, Monalisa, Mondo Topless, Mr. Key, Namata, Odessa, Oonar, Perception Of Chaos, Royal Kebab, Sebastian Straw, Senzabenza, Shirleysaid, Simone Sabatino & La Banda Dei Santi E Dei Delinquenti, The Jaygles, The Morning Is For Sleeping, The True Lies Band, TheMentos, Tony Montecalvo & The Dream Catcherstsubo e Twoh.
Serena Nogarotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA