Coppa Italia Nazionale: l'Insieme Formia accede
ai quarti di finale eliminando ai rigori i sardi del Budoni

L'esultanza dell'Insieme Formia sotto la curva dopo aver centrato l'accesso ai quarti di finale della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2023, 11:52

Apoteosi dell'Insieme Formia. I biancazzurri accedono ai quarti di finale della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza eliminando dopo i calci di rigori (5-3) il Budoni. Dopo il ko per 1-0 nella gara d'andata in Sardegna, oggi pomeriggio la squadra guidata da Roberto Gioia, vincitrice del trofeo regionale, ha firmato un'altra impresa.

Dopo un primo tempo molto equilibrato chiuso a reti bianche, al 52' l'episodio chiave con il penalty trasformato con freddezza dall'esperto attaccante brasiliano Gabionetta (entrato qualche minuto prima), dopo il fallo subìto da Buglia da parte di Farris, espulso nell'occasione.

Il raddoppio è mancato per un soffio: prima la deviazione sulla traversa del portiere Faustico e poi da due passi lo stesso Buglia colpiva il palo. Si arrivava alla lotteria dei rigori: ancora in grande evidenza il portiere tirrenico Scognamiglio, che respingeva le conclusioni dagli 11 metri di Steri e Scioni. La trasformazione decisiva capitava nuovamente sul mancino di Gabionetta che non falliva e mandava in estasi tutto l'ambiente. Ora i quarti in programma l'8 e il 22 marzo contro i molisani del Campobasso, che hanno battuto in trasferta per 1-0 (a segno Vanzan) gli abruzzesi del Sambuceto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA