Barriere architettoniche ad Aprilia, la passeggiata di sensibilizzazione dell'Aisa

Barriere architettoniche ad Aprilia, la passeggiata di sensibilizzazione dell'Aisa
di Raffaella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Maggio 2016, 18:57
“A.I.S.A. Lazio Onlus" e "Fermenti-Aprilia" organizzano per sabato 14 magio, alle 17, una passeggiata di sensibilizzazione sui disagi provocati dalle barriere architettoniche. Il raduno è in piazza Roma ad Aprilia. Alle 18 si arriverà nel parcheggio di via Veneto dove ci sarà una mostra fotografica e il raduno del Vespa Club Aprilia.

L’idea che sorregge la passeggiata è quella di dover pensare le barriere non più come un qualcosa di pertinente soltanto il mondo delle persone con disabilità, ma l’intera cittadinanza composta da donne in gravidanza e/o con bambini al seguito, e da persone anziane, tutte categorie che impattano sul piano delle barriere architettoniche con le stesse problematiche di una persona con disabilità. Questo è il messaggio che porta in sé la passeggiata, certi che l’amministrazione saprà coglierlo al meglio per una programmazione futura attenta a questa problematicità. A questo scopo, metteremo a disposizione diverse carrozzine durante il tragitto, così che chiunque possa provare l’esperienza diretta delle barriere architettoniche. Il raduno avrà luogo in Piazza Roma ad Aprilia. Passando per corso Giovanni XXIII, via G. Di Vittorio e via delle Regioni, si arriverà alle ore 18.00 presso il parcheggio di via Veneto, dove saranno presenti gli stands di "A.I.S.A. Lazio Onlus", "C.R.I.", "Centro Famiglia e Vita Onlus", ed i motori del "Vespa Club Aprilia".

Nello spazio sarà inoltre allestita una mostra fotografica tematica a cura di Ermanno Puccetti.

A seguire, il successivo sabato 21 maggio ore 10.00 presso la sala riunioni della "A.U.S.L." di via Giustiniano, si svolgerà la tavola rotonda "Aprilia per tutti, Aprilia di tutti", per il superamento delle barriere architettoniche. Interverranno: Geom. Antonio Terra, Sindaco di Aprilia; Dott. Belardino Rossi, Direttore "A.U.S.L. Lt Distretto 1"; Dott.ssa Rita Antonelli, Presidente "Fermenti-Aprilia"; Dott. Carlo Rossetti, Presidente onorario "A.I.S.A. Onlus"; Arch. Enrico Ricci, ideatore progetto "Roma per tutti, Roma di tutti"; Geom. Alessandra Scaraggi, Presidente "A.G.A."; Arch. Roberto Nuti, Presidente "Assinarch Aprilia"; Dott. Paolo Maria Vissani, Presidente progetto "A.P.S. A.D.A.M. Accessibility". Sarà presente anche il Presidente “A.I.S.A. Lazio Onlus” Giovanni Mennilli. Verrà riproposta in loco la mostra fotografica a cura di Ermanno Puccetti.

“La tavola – spiega l’Aisa - è finalizzata alla creazione di un osservatorio permanente sulle barriere architettoniche presenti nella nostra città".
© RIPRODUZIONE RISERVATA