L'appello dei commercianti del centro: «Togliete i pannelli all'ex garage Ruspi»

L'appello dei commercianti del centro: «Togliete i pannelli all'ex garage Ruspi»
di Serena Nogarotto
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Aprile 2024, 12:26

VIA EMANUELE FILIBERTO

Cantiere chiuso e lavori terminati all'ex Garage Ruspi ma i disagi per gli operatori commerciali della zona proseguono senza sosta, mettendoli a dura prova. I pannelli che delimitano il cantiere continuano a oscurare le attività presenti rendendole invisibili ai passanti. Benjamin, gestore di una pasticceria in via Emanuele Filiberto, racconta con amarezza la situazione: «Abbiamo atteso con ansia la fine dei lavori di ristrutturazione, ma ora che finalmente sono finiti, nulla è cambiato per noi. I grandi pannelli continuano a nascondere le nostre attività».

La storia di Benjamin rispecchia il tormento di molti altri commercianti locali. Ha affittato il locale poco prima dell'inizio dei lavori, durante il periodo critico della pandemia, e ha lottato duramente per mantenerlo aperto. Molti altri non hanno avuto la sua stessa fortuna. «Sono davvero tante le attività, alcune anche storiche, che hanno chiuso i battenti dopo l'apertura del cantiere. Tra le ultime, anche un bar storico - spiega Benjamin - Potranno anche esserci state delle concause, ma una cosa è certa: tutti abbiamo subito una preoccupante diminuzione degli incassi dopo l'inizio dei lavori».

«Sono tanti i clienti che vengono da me per il passaparola, ma mi dicono che hanno faticato a trovare il locale - spiega il pasticcere - In questi tre anni e mezzo di vita della pasticceria, molti non l'avevano mai notata.

Io sono sopravvissuto grazie alla clientela affezionata e perché fornisco dei locali». I ritardi nel completare il progetto di riqualificazione dell'edificio sono stati attribuiti a diversi intoppi, tra cui il ritrovamento di amianto e la necessità di variazioni al progetto di ristrutturazione, che hanno portato a situazioni di stallo prolungato.

«Abbiamo accolto con gioia la fine dei lavori - sottolinea Benjamin - ma ora vogliamo capire perché i pannelli non sono ancora stati tolti. Cosa stiamo aspettando? Quante altre attività devono chiudere?». I commercianti della zona sperano che una soluzione possa essere trovata presto per rimuovere i pannelli e riportare la visibilità e la prosperità alle attività locali: «Speriamo in una soluzione tempestiva per restituire vitalità alle nostre attività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA