Turista perde la macchina fotografica a Napoli, agente di stazione la ritrova e gliela restituisce

A dispetto, sottolinea chi l'ha ritrovata, «dei pregiudizi e dei luoghi comuni nei confronti di Napoli e dei napoletani».

Turista perde una macchina fotografica a Napoli, agente di stazione la ritrova e la restituisce
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Agosto 2023, 09:38 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 08:12

Smarriscono una macchina fotografica, un lavoratore dell'Azienda Napoletana di Mobilità (ANM) lancia l'SOS e la fotocamera viene ritrovata nella frequentatissima stazione Toledo della metropolitana di Napoli, per intenderci quella definita la più bella d'Europa dal Daily Telegraph e dalla Cnn.

Rapina da 15 milioni di euro a Parigi, svaligiata gioielleria Piaget nel centro: tre malviventi fuggono a piedi

Il post

È una storia a lieto fine quella raccontata su Facebook da Adolfo Vallini, dipendente e sindacalista dell'azienda di trasporti partenopea.

Con quella macchina fotografica la coppia di visitatori pisani aveva immortalato i momenti salienti della vacanza all'ombra del Vesuvio. 

Presi dallo sconforto si sono rivolti, racconta Vallini, «al personale della stazione ANM in cui si trovavano, il quale prontamente ha contattato i colleghi della vicina stazione di Toledo chiedendo di controllare se la macchina fotografica fosse ancora lì». Inizia una vera e propria caccia al tesoro che si conclude con successo: la macchina fotografica viene trovata dove i due turisti l'avevano dimenticata, a dispetto, sottolinea Vallini, «dei pregiudizi e dei luoghi comuni nei confronti di Napoli e dei napoletani».

La gioia

«Non vi dico la gioia e la commozione dei due turisti - racconta il dipendente dell'ANM - quando giunti nei pressi del banco agenti di Toledo sono rientrati in possesso della loro fotocamera: 'come ci possiamo disobbligare? Volete un caffè... uno spritz?», hanno chiesto. «Solo che raccontiate il cuore immenso dei napoletani, - hanno risposto i dipendenti dell'ANM soddisfatti - della disponibilità dei lavoratori dei trasporti e di quanto sia bella la nostra città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA