Maltempo nelle Marche, allarme per il Misa a Senigallia: scuole chiuse. Toscana, neve sull'Amiata, disagi sulle strade

Video
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Dicembre 2021, 12:47 - Ultimo aggiornamento: 18:14

Neve, pioggia e mareggiate. L'Italia è nella morsa del maltempo: frane e allagamenti nelle Marche, neve in toscana. 

Senigallia con il fiato sospeso a causa dell'ondata di maltempo. La città in provincia di Ancona il 3 maggio 2014 subì l'alluvione con esondazione del Misa (180 milioni di euro di danni, 4 morti). Il Comune oggi ha precauzionalmente chiuso oggi le scuole e posizionato paratie sul ponte del fiume per prevenire una eventuale piena. Pioggia copiosa e forti raffiche di vento per tutta la notte in provincia di Ancona e anche stamattina con alcune strade allagate: 25 gli interventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti, rami in strada e qualche allagamento. Alcuni negozi del centro hanno preferito non aprire a causa del maltempo sta bersagliando la città. Nel Maceratese, oltre agli interventi per la neve a Camerino, pompieri in azione una quarantina di volte nelle ultime ore sempre per piante pericolanti e allagamenti.

Maltempo Sicilia diretta: voli dirottati a Trapani e Palermo, crolla un ponte. Frane a Messina e 16 famiglie evacuate

Meteo, diretta: crolla un ponte nel Trapanese, due pescherecci naufragano in Sardegna

 

Situazione critica a Fabriano

Smottamenti e allagamenti anche a Fabriano (Ancona) a causa della forte ondata di maltempo. Il fiume Esino è costantemente monitorato nel tratto fra Fabriano e Jesi. Smottamenti su alcune strade a Genga e nelle vie secondarie per accedere a molte frazioni della città della carta. Sottopasso di Moscano e Rocchetta bassa allagati, con relativo posizionamento di idrovore. Sulla Strada Pedemontana delle Marche, nel tratto Fabriano-Matelica da poco inaugurato, alcuni canali di scolo hanno riversato acqua sulla carreggiata nei pressi di Cerreto D'Esi. «Operai, Protezione civile Fabriano e Vigili del Fuoco - evidenzia il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli - sono intervenuti già dalle prime ore della mattina in diverse parti del territorio per arginare e monitorare situazioni determinate dalle abbondanti piogge. Si sta seguendo - conclude il sindaco - l'andamento della portata dell'Esino in zona Borgo Tufico e di alcuni fossi tra i quali quello presente in zona San Donato a confine con Sassoferrato».

Neve sul monte Amiata, disagi sulle strade

Sull'Amiata, soprattutto tra la quota rifugi e la vetta, sono caduti molti centimetri di neve: 70 centimetri ai poli Contessa, Macinaie, Cantore, Marsiliana e, quasi un metro in vetta. I problemi maggiori si sono riscontrati sulle strade. Da ieri sono entrati in azione i mezzi spazzaneve del comune di Santa Fiora (Grosseto) e i volontari della Vab Amiata stanno rimuovendo rami e alberi che ostruiscono molte strade che portano alla vetta. Problemi anche sulle colline Metallifere. A Montieri per tutta la notte volontari e operai comunali sono stati al lavoro per sgomberare le strade d'accesso e le vie del paese dalla neve. Domani è confermata l'apertura di alcuni impianti sciistici della montagna.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA