L'ottobrata è evento meteorologico ben noto. Ma quello che avverra sotto il profilo meteo nei prossimi giorni ha dell'inedito: dopo Scipione arrivera l’anticiclone di Halloween che darà vita alla Novembrata.
LA NOVEMBRATA
Mai come quest’anno l’alta pressione africana e stata la protagonista assoluta del tempo, non solo sull’Italia, ma anche sul resto del continente.
LE TEMPERATURE
Saranno proprio le temperature ad essere le protagoniste. Nei prossimi giorni avremo delle anomalie di temperatura con fino a +6/+8 C su quasi tutta l’Italia. Questo significa che di giorno si raggiungeranno facilmente i 26-27 C da Nord a Sud, e sulle due Isole Maggiori questi valori verranno superati fino a superare anche i 30-32 C nelle zone interne. Queste anomalie rientrano nel quadro piu ampio dei cambiamenti climatici, con le temperature in costante aumento in tutte le stagioni: si tratta di un trend iniziato ormai da qualche decennio (inizialmente in modo lento) e che ha subito una forte accelerata proprio negli ultimissimi anni. E per novembre non ci sono buone notizie; le ultime elaborazioni dei principali modelli meteorologici non lasciano dubbi. Sarà la volta dell’anticiclone di Halloween: un nuovo e vasto campo di alta pressione che continuera a proteggere l’Italia. Inizierebbe cosi la prima novembrata della storia.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout