Meteo, da domani torna il maltempo: weekend di nubifragi su Lazio e Campania

Meteo, da domani torna il maltempo: weekend di nubifragi su Lazio e Campania
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Novembre 2018, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 21:33

Una nuova ondata di maltempo investirà l'Italia a partire da domani e si protrarrà anche nel weekend. Il sito www.iLMeteo.it avvisa che sin dalle prime ore della giornata di domani una perturbazione atlantica porterà le prime piogge in Toscana, Liguria e Piemonte; le precipitazioni nel corso della giornata si estenderanno gradualmente alla Lombardia e infine al Nordest. La neve scenderà a quote relativamente basse, ovvero dai 1.000 metri del Nordovest, ai 1.200 metri del Nordest, ma le quote tenderanno a salire in serata e nottata.

Maltempo, 478 trombe d'aria in Italia nel 2018 (+121%)


Sabato la perturbazione interesserà ancora il Nord, poi raggiungerà anche l'Umbria e il Lazio con piogge e temporali. Domenica sarà la volta del Sud; se al Nord ritornerà diffusa e fitta la nebbia, al Centro-Sud andrà formandosi un vortice ciclonico responsabile di precipitazioni diffuse e intense, con possibili nubifragi su Lazio e Campania; da non escludere nemmeno trombe d'aria e marine.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it , avverte che anche l'inizio della prossima settimana risulterà instabile al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi, mentre da martedì 27 avverrà una nuova irruzione fredda con la Bora che soffierà via via più forte e che porterà la neve a cadere a bassa quota, questa volta anche sugli Appennini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA