Meteo, allerta doppio ciclone: temporali e venti forti in otto regioni. Ecco dove e fino a quando

Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia per l'arrivo di una doppia perturbazione

Maltempo, arriva il doppio ciclone con temporali e venti forti: allerta in 8 regioni, ancora scuole chiuse in Toscana
5 Minuti di Lettura
Martedì 7 Novembre 2023, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 07:19

Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia per l'arrivo di una doppia perturbazione che si farà particolarmente sentire, con vento e rovesci temporaleschi, durante il fine settimana sulle regioni centrali e il sud dello 'stivalè: è un sostenuto via vai di aria fredda atlantica che sabato undici novembre, nel giorno di San Martino, si organizzerà in un vero e proprio ciclone. Mentre si continua a prosciugare e a spalare fango, contare i danni e salvare il salvabile con il generoso aiuto dei volontari, prosegue il drammatico ritrovamento delle vittime dell'alluvione che si è abbattuta in Toscana dal due novembre, e arrivano le prime misure concrete di sostegno per famiglie e imprese come la sospensione dei mutui. Chiesta inoltre, sempre dal governatore Eugenio Guani, anche quella delle bollette.

​Temporale a Milano in arrivo, dove e quando colpirà. Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Scuole chiuse in Toscana

È stato recuperato a Prato l'ottavo corpo di un disperso, un uomo di 84 anni travolto dai detriti e dalle acque esondate dal torrente Bardena.

A Campi Bisenzio (Firenze) si sono svolti i funerali di Gianni Pasquini, il 69enne tra i fondatori del gruppo Avis di donatori del sangue della cittadina alle porte del capoluogo toscano, scomparso dal due novembre. Il sindaco Andrea Tagliaferri ha proclamato il lutto cittadino, e per le difficoltà nella circolazione ha prorogato fino a venerdì dieci novembre la chiusura di tutte le scuole, e degli asili. Si svolgeranno dopodomani i funerali della coppia di Lamporecchio (Pistoia). Antonino Madonia, 70 anni, e Teresa Perone, 65 anni, erano in auto la sera del due novembre, quando sono stati inghiottiti da un torrente in Valdinievole. Ancora attiva l'emergenza in Toscana, dove finora ci sono stati ben 5697 interventi di soccorso dei vigili del fuoco che stanno operando con 544 unità di cui 374 provenienti dai comandi toscani, con 110 automezzi. Il governatore Giani ha detto che sono stati «già raggiunti tutti gli abitanti nelle zone colpite, e sono in corso senza sosta il prosciugamento dei territori e lo smaltimento dei rifiuti, degli ingombranti e dei fanghi». «La situazione più critica al momento è a Montale (Pistoia), sul torrente Agna - ha spiegato Giani - dove stanno lavorando senza sosta gli operatori».

Trovata ottava vittima

«Qui c'è, forse, l'unico luogo in cui un fiume continua ancora a tracimare», ha riferito il governatore durante il sopralluogo nella zona industriale di Montale, una delle più colpite. «Il fiume Agna - ha aggiunto Giani - continuerà ancora a tracimare solo per alcune ore perché il nostro Genio civile sta rifacendo l'argine». Sul posto anche una colonna mobile della Protezione civile della Liguria, con 37 persone, e macchinari per il lavaggio, moduli idraulici e macchine per il movimento terra. Ingenti i danni: si stimano in 360 milioni quelli per l'export del distretto vivaistico di Pistoia. Circa un migliaio le aziende agricole colpite anche tra le province di Prato, Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Siena e Grosseto, e Coldiretti calcola danni per almeno 50 milioni di euro.

I danni

Complessivamente il maltempo in Toscana avrebbe seminato danni per 300 milioni di euro, ha detto alla Camera durante la commemorazione delle vittime il sottosegretario all'Editoria Alberto Barachini, toscano di Pisa. Giani ha firmato l'ordinanza per la sospensione dei mutui, alcune banche hanno aperto prestiti agevolati. In campo per la prima assistenza e l'ascolto le Caritas diocesane, e Legacoop lancia una raccolta fondi. Il ministero degli Esteri - ha detto tra l'altro il ministro Antonio Tajani, a Prato per portare la vicinanza del governo - «ha messo a disposizione 100 milioni a fondo perduto per le aziende che esportano e hanno il 3% di export nel fatturato. Sono previsti altri 200 milioni di prestiti agevolati in aggiunta e sarà decisa la moratoria per le rate dei prestiti Sace».

Allerta in Campania

È attualmente in vigore una allerta meteo Gialla per piogge e temporali diramata ieri dalla Protezione Civile della Regione Campania sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele). Dalle 20 di stasera l'allerta è estesa a tutta la Campania e resta in vigore fino alle 20 di domani, mercoledì 8 novembre. I temporali, informa la Protezione Civile in una nota, potranno avere anche forte intensità e dare luogo ad un rischio idrogeologico localizzato con possibili allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse, caduta massi e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili o per effetto della saturazione dei suoli. La Protezione Civile della Regione Campania richiama i sindaci alla massima attenzione. Si ricorda di mantenere attivi i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA