Incidente Mestre, tutti i precedenti: l'incidente più grave nel 2013, 40 morti in provincia di Avellino

Quello di Mestre non è il primo drammatico episodio del genere. Sono anzi numerosi i precedenti negli ultimi anni

Pullman precipitato a Mestre, tutti i precedenti: l'incidente più grave nel 2013, 40 morti in provincia di Avellino
4 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2023, 22:06 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 14:53

Il tragico incidente di stasera a Mestre, che ha coinvolto un pullman precipitato da un viadotto, non è il primo drammatico episodio del genere. Sono anzi numerosi i precedenti negli ultimi anni.

21 GENNAIO 2016 - Un pullman con una comitiva di studenti ungheresi di ritorno in patria si schianta e prende fuoco sull'autostrada A4, in provincia di Verona. I morti sono sedici.

28 LUGLIO 2013 - quaranta persone muoiono in un pullman che precipita dal viadotto Acqualonga sull'autostrada A16 nel comune di Monteforte Irpino.

In un tratto in discesa, a causa di un guasto ai freni, il bus precipita per quaranta metri dopo aver tentato di accostarsi al guard rail. Si tratta della più grave tragedia autostradale italiana.

Incidente Mestre, pullman precipitato. Un vigile del fuoco: «Ci sono tanti morti, troppi»

3 DICEMBRE 2010 - Sei persone sono rimaste ferite nello scontro tra un treno regionale e un autobus avvenuto all'altezza di un passaggio a livello nei pressi di Canicattì, nell'agrigentino. - 17 MAGGIO 2010 - Uno scuolabus che stava trasportando alunni delle scuole elementari di Novedrate si è scontrato con due auto sulla provinciale novedratese: feriti 12 bambini e 3 adulti.

16 FEBBRAIO 2010 - Un autobus francese in gita scolastica in Italia è caduto in una scarpata nella notte vicino a Massa: tre i morti (l'autista, una maestra e un bambino), una decina i feriti. - 19 GENNAIO 2009 - A Fermo, un pullman di linea che trasportava una sessantina di studenti delle scuole superiori esce di strada a una curva della Castiglionese e precipita in una scarpata: 35 i feriti.

 

21 OTTOBRE 2008 - Un pullmann di tifosi juventini diretti dalla Svizzera allo stadio Olimpico di Torino per assistere a Juve-Real Madrid si schianta contro una casa a Etroubles, in Valle d'Aosta: il bilancio è di due morti e 26 feriti.

3 LUGLIO 2008 - Un autobus che trasportava una cinquantina di anziani si scontra con un tir nei pressi di Fasano (Brindisi): morti tre anziani e un camionista, mentre oltre 40 sono i feriti.

9 MAGGIO 2007 - Un pullman che doveva riportare 41 bambini a Stroppiana (Vercelli) si ribalta sulla bretella autostradale Santhià-Casale Monferrato: un bimbo è morto, una ventina i feriti.

7 AGOSTO 2006 - Un'autocisterna travolge un pullman di turisti lettoni e un auto fermi lungo l'autostrada A4 sulla corsia di destra, all' altezza di Milano: due morti e 14 feriti il bilancio.

7 FEBBRAIO 2006 - Un bus di agenti commerciali turchi sfonda un muretto sulla Trionfale a Roma e precipita per una quindicina di metri in un giardino privato causando dodici morti e venti feriti, di cui sei gravi.

7 GIU 2003: un pullman con 65 turisti moldavi, ucraini e tedeschi diretti sulle spiagge di Jesolo e Rimini si impenna all'ingresso della galleria dei Monti Berici, sulla A4 Brescia-Padova, sbattendo a destra e a sinistra: sei morti, tra cui due bambini, una cinquantina di feriti.

13 LUG 2002: un piccolo pullman su cui viaggiano i ragazzi della parrocchia di Rivarolo (Torino) in viaggio premio a Mirabilandia si ribalta dopo l'urto con la motrice di un tir lungo l'autostrada A-14 tra Cesena e Rimini. Quattro ragazzi muoiono nell'incidente.

2 OTT 1999: sull'autostrada A12, all'ingresso di una galleria tra Rapallo e Recco (Genova), un pullman con a bordo una comitiva di Castel Madama (Roma) diretta ad un matrimonio, si schianta sul muro della galleria: 8 morti e 28 feriti.

15 LUG 1997: sull'autostrada A25 Roma-Pescara, all'altezza del casello di Bussi, un autotreno tampona un pullman, con a bordo un gruppo di anziani in gita fermo sulla corsia d'emergenza per un' avaria: otto persone muoiono, 35 restano ferite.

26 NOV 1995: sulla provinciale tra Assoro e Leonforte (EN), un pullman precipita in una scarpata. Dieci morti e 38 feriti.

9 MAG 1995: sulla statale della Val Pusteria, un pullman che collega Bressanone a Brunico, si scontra con il rimorchio di un autotreno: nove morti e sette feriti.

6 MAR 1994: incendio su un pullman di turisti al casello di Nocera Inferiore, sull'autostrada Napoli-Salerno: sette morti.

6 LUG 1993: sulla statale 244, in Val Badia, vicino a Brunico, un pullman carico di turisti provenienti da Orvieto si scontra con una Bmw e precipita nella scarpata: 18 morti 22 feriti.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA