Strage di Erba, Olindo e Rosa chiedono revisione sentenza: avvocati ritengono di avere elementi utili al proscioglimento

Strage di Erba, Olindo e Rosa chiedono revisione sentenza: avvocati ritengono di avere elementi utili al proscioglimento
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2023, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 15:18

I legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati in via definitiva per la strage di Erba (Como) dell'11 dicembre 2006 (quattro morti e un ferito grave), hanno depositato alla Corte d'assise di Brescia l'istanza di revisione di condanna per i coniugi. Gli avvocati Fabio Schenbri e Luisa Bordeaux ritengono di aver nuovi elementi tali da portare a un proscioglimento della coppia in carcere dal 2007.

Olindo e Rosa, istanza suffragata da consulenze

Con l'istanza depositata dagli avvocati Fabio Schembri, Luisa Bordeaux, Nico D'Ascola e Patrizia Morelli, si chiede un nuovo processo per Olindo Romano e Rosa Bazzi sulla scorta di alcune consulenze (sette elaborati) il cui contenuto sarebbe incompatibile con la ricostuzione fatta dai coniugi e poi ritrattata della strage oltre che con quella emersa dalle indagini.

In una si insiste sulla testimonianza di Mario Frigerio, unico sopravvissuto alla strage, morto negli anni successivi, e diventato principale testimone dell'accusa che riconobbe Olindo in aula.

Una versione in dibattimento che, per i legali, contrasterebbe con quanto dichiarato da Frigerio nelll'immediatezza, nel letto d'ospedale. Anche la ricostuzione nelle sentenze della morte della moglie di Frrigerio, Valeria Cherubini, contrasterebbro con quelle emerse dalle loro consulenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA