Farmaci letali a malati Covid, arrestato il primario di Montichiari Carlo Mosca. Il gip: «Volontà di uccidere»

Farmaci letali a malati Covid, arrestato il primario di Montichiari Carlo Mosca. Il gip: «Volontà di uccidere»
4 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Gennaio 2021, 08:17 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 07:07

«Deve ritenersi che Mosca abbia somministrato i farmaci menzionati non per una intollerabile leggerezza, imprudenza o per effetto di una inescusabile imperizia, bensì nella piena consapevolezza dei presupposti della sua condotta e con la volontà di uccidere». È pesantissima l'accusa che il gip del tribunale di Brescia muove nei confronti di Carlo Mosca, primario dell'ospedale di Montichiari, nel Bresciano, arrestato e ai domiciliari per omicidio volontario e falso in atto pubblico. Secondo gli inquirenti il medico, 47 anni, nato a Cremona e residente a Mantova, ha somministrato farmaci letali a due pazienti affetti da covid che sono deceduti a metà marzo, nella fase più acuta della pandemia che ha interessato la provincia di Brescia. 

Covid, la storia di Eugenia: «Sono un medico nero che non si fidava del vaccino, ecco cosa mi ha fatto cambiare idea»

Chi sono le due vittime

Una vittima ha 61 anni, morto il 20 marzo, e l'altra 80, deceduto il 22 marzo.

Per l'accusa, il primario del pronto soccorso dell'ospedale, che è collegato agli Spedali civili di Brescia, ha somministrato il Propofol e la Sucinilcolina, due farmaci ad effetto anestetico e bloccante neuromuscolare che solitamente si usano nella fase immediatamente precedente alla sedazione e all'intubazione del malato. Nel corso dell'inchiesta, nata dalla denuncia di un infermiere dello stesso ospedale monteclarense, sono state riesumate tre salme. Mentre quattro erano le morti finite sotto la lente di ingrandimento, ma in un caso il cadavere è stato cremato. Le autopsie, effettuate da medici legali dell'università di Padova, hanno rilevato, all'interno di tessuti ed organi, la presenza del farmaco anestetico e miorilassante che dovrebbe essere somministrato secondo un protocollo rigidissimo.

 

Scuola, no alle mascherine in classe: licenziata maestra negazionista dopo le proteste dei genitori a Treviso

Rischio reiterazione del reato

Nella cartella clinica del paziente il medico non aveva però riportato la somministrazione di quei medicinali. Il gip ha disposto l'arresto perché sussisterebbe il rischio di reiterazione del reato. «Io non ci sto ad uccidere pazienti solo perché vuole liberare dei letti», si legge in uno dei messaggi agli atti dell'inchiesta, scritto via WhatsApp, da un infermiere ad un collega. «Io non ci sto, questo è pazzo», risponde il collega parlando della decisione del medico di far preparare i due farmaci che solitamente si utilizzano prima di intubare un paziente. La Direzione degli Spedali civili di Brescia ha nel frattempo sospeso dal servizio il primario del pronto soccorso di Montichiari. «L'ASST Spedali Civili collabora con la Procura, che sta conducendo le indagini, nell'auspicio che rapidamente vengano chiariti i fatti» spiega la direzione del Civile.

Il primario, Carlo Mosca

Negazionista Covid, video e foto negli ospedali: «Il virus non esiste». Facebook si ribella, la polizia la scova e la multa

Morto presentatore tv negazionista in Brasile: Stanley Gusman era contro il distanziamento sociale

 

Il medico si difende

Il medico, che già sapeva delle indagini avendo avuto la possibilità di nominare un proprio consulente in occasione delle riesumazioni dei cadaveri, si difende: «Nego di aver somministrato quei farmaci» spiega attraverso i legali Elena Frigo e Michele Bontempi. Non è ancora stato fissato l'interrogatorio di garanzia. «Speriamo possa parlare prima possibile e - aggiungono i difensori - chiarire la sua posizione». Per il giudice, «Mosca non poteva non sapere, in forza della sua specializzazione e delle sue competenze, che né il Propofol né, a maggior ragione, la Succinilcolina erano contemplati dai protocolli di sedazione in materia di terapia del dolore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA