La Roma torna a vincere: Fiorentina battuta 2-1. Destro: «Non smetteremo di lottare»

La Roma torna a vincere: Fiorentina battuta 2-1. Destro: «Non smetteremo di lottare»
6 Minuti di Lettura
Domenica 8 Dicembre 2013, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 16:09

Dopo quattro pareggi consecutivi, all'Olimpico la squadra di Garcia torna alla vittoria in una partita difficile, intensa ed emozionante.

Apre le marcature Maicon al 7' , la Fiorentina replica con Vargas al 29' e poi scatta la festa per Mattia Destro, entrato in campo al 13' del secondo tempo e già a segno al 22', per un ritorno dopo molti mesi di assenza che si rivela decisivo per il morale e per il risultato. Nel finale l'espulsione di Pjanic costringe Garcia a sostituire Destro con Bradley, mentre Totti non guadagna ancora il campo. Con questo risultato la Roma agguanta il record di miglior avvio di campionato di sempre, con 15 incontri senza sconfitte.

Non sta nella pelle dalla gioia Mattia Destro, il centravanti della Roma tornato dopo un infortunio che ne ha messo in dubbio perfino la carriera: «Sono stato fuori troppo tempo, non ce la facevo più, ora tutto è alle spalle, giocare è stato stupendo. Abbiamo fatto una grandissima partita contro una grandissima squadra. La Roma c'è, posso dire che non smetteremo mai di lottare».

Il successo lancia la squadra di Garcia a quota 37, a 3 lunghezze dai bianconeri. La Fiorentina, capace solo a tratti di esprimere il proprio gioco, resta a quota 27: per il team di Montella se ne va la chance di avvicinare il terzo posto.

I verdetti maturano al termine di una gara che propone un copione chiaro già dal semaforo verde. I primi 3 minuti propongono 2 occasioni: prima Neto deve uscire sui piedi di Ljajic, dall'altra parte De Sanctis blocca il sinistro al volo di Vargas. Lo 0-0 pare destinato a resistere pochi minuti e, in effetti, la partita si 'stappà al 7'. Gervinho, per distacco il migliore in campo, sfonda a sinistra e offre un pallone d'oro in mezzo. Florenzi non riesce a imbucare, ma Maicon rimedia e appoggia in rete il pallone dell'1-0.

La Roma continua a spingere e sfiora il raddoppio al 10'. De Rossi, dopo la torre di Castan, colpisce di testa da due passi: Neto si salva con un miracolo. I viola sbandano senza trovare l«antidotò per Gervinho, che semina il panico con le sue accelerazioni. La Roma, padrona del match in avvio, rischia di complicarsi la vita al 21' con un folle disimpegno difensivo. Rossi si ritrova il pallone tra i piedi nell'area giallorossa e solo il salvataggio di Benatia evita il patatrac. La Fiorentina si scongela e comincia a gestire il possesso del pallone con maggiore continuità. Al 25' Vargas non inquadra la porta da 20 metri, ma al 29' aggiusta la mira e realizza l'1-1 sfruttando il capolavoro di Tomovic. Il serbo mette il turbo sulla fascia destra e mette a disposizione il pallone al limite dell'area: Vargas spara di sinistro e fa centro.

Il pareggio stordisce la Roma, che fatica a ritrovare la fluidità mostrata in avvio. I padroni di casa non trovano spazi e, prima dell'intervallo, si fanno vivi davanti solo su palla inattiva: Benatia colpisce di testa sul corner da destra ma spedisce sul fondo.

La ripresa si apre con un'azione simile, ma nell'area della Roma: Rossi gira, De Sanctis vigila. La porta giallorossa rischia grosso al 49' sul cross basso di Pasqual, il pallone sfila davanti alla linea ma nessun viola è puntuale all'appuntamento. I giallorossi si scuotono al 56', quando si accende di nuovo Gervinho. Sprint dell'ivoriano e rasoterra che Neto respinge, poi Ljajic cicca il tap-in.

La partita si infiamma e le occasioni fioccano. Aquilani spreca tutto dopo una percussione di Cuadrado, Ljiajc spara su Neto dopo l'ennesimo show di Gervinho e Strootman timbra il palo da 10 metri. Neto rimedia al 65' sul destro ravvicinato di Maicon ma deve alzare bandiera bianca subito dopo. Gervinho, sempre lui, serve il millesimo assist del suo match: sul pallone piomba il neoentrato Destro che, all'esordio stagionale, imbuca per il 2-1. La

Fiorentina cerca di replicare immediatamente con la punizione di Pasqual, De Sanctis vola e toglie il pallone dall'incrocio. La Roma si copre, lasciando la fase offensiva nei piedi di Gervinho. I viola si riversano nella metà campo avversaria ma vanno vicini al pareggio solo al 91'. Rossi non trova il tempo per calciare, Castan lo stoppa e salva la vittoria mentre l'Olimpico tira un sospiro di sollievo.

LA CRONACA

FINE SECONDO TEMPO

47' Fallo di Cuadrado su Bradley: ammonito.

Roma in difficoltà

46' Rossi fermato regolarmente in area da Castan. Calcio d'angolo per la Fiorentina.

4 minuti di recupero

44' Esce Mattia Destro, entra Bradley. Roma in difensiva.

43' Espulso Pjanic per seconda ammonizione. Roma in 10.

Maicon è in debito d'ossigeno.

Fiorentina in pressione alla caccia del pari, Pizarro, Cuadrado e Joaquin si muovono molto.

34' Nella Fiorentina esce Ambrosini, entra Joaquin.

29' Benatia di testa da calcio d'angolo, fuori di poco.

La Roma ha a disposizione un ultimo cambio, ma Totti non si scalda.

28' Nella Forentina esce Aquilani, entra Pizarro.

27' Nella Roma esce Ljajic, entra Taddei.

Partita emozionate. Tutto lo stadio è per Mattia Destro.

24' De Sanctis toglie la gioia del gol a Pasqual su punizione con un intervento in estensione puntuale e spettacolare.

22' Gol di Mattia Destro. Un ritorno entusiasmante all'esordio stagionale. Una favola in giallorosso. Ammonito dall'arbitro per essersi tolto la maglia.

Comprensibile gioia

Roma molto propositiva. Fiorentina ora subisce un calo di ritmo che sta favorendo la squadra di Garcia, che gioca con il 4-2-3-1.

La gara si anima nella sfida a distanza tra Cuadrado e Gervinho.

17' Palo di Maicon. La Roma capovolge il fronte e Gervinho va in percussione sulla fascia destra.

La Fiorentina spinge forte. Benatia concentrato.

14' Cuadrado in azione sulla tre quarti serve Aquilani. Palla pericolosa per la Roma.

12' Entra Mattia Destro, esce Florenzi.

11' Si scalda Mattia Destro, finalmente in campo dopo molti mesi. Azione di Gervinho in diagonale.

8' De Rossi da lontano, ma alto.

Maicon in sovrapposizione su Florenzi e De Rossi. Accenni di pressione verso la porta della Fiorentina.

Squadre cortissime. Una barricata viola a centrocampo.

4' Brivido per la difesa della Roma: Pasqual e Vargas sotto porta.

2' Rossi in stacco aereo soprende Benatia di testa: sopra la traversa di poco.

Le squadre riprendono il gioco. Nessuna sostituzione.

SECONDO TEMPO

Finisce il primo tempo. Roma Fiorentina 1-1. Prima Maicon per i giallorossi al 7' e poi Vargas al 29'.

Sipario tra Pjianic e l'arbitro Orsato. Il bosniaco chiedeva spiegazioni sul cartellino giallo ricevuto che gli farà saltare la partita con il Milan.

Non c'è recupero.

44' Benatia colpo di testa su calcio d'angolo. Alto. Poteva essere il terzo gol in campionato.

40' Calcio d'angolo per la Roma. Ljiajc batte, Neto recupera facilmente.

Cuadrado è una insidia.

Il viola Vargas, grande presenza a centrocampo. Ora il migliore in campo. La Fiorentina ha trovato le misure della Roma in campo.

35' Cuadrado non riesce a concludere, ma la Fiorentina si fa sotto con sempre più decisione.

29' Tomovic mette al centro e Vargas mette in rete di sinistro. E' pareggio per la Fiorentina: quarto gol per il peruviano.

26' Gervinho scivola davanti a Neto in area viola, ma non c'è contatto.

23' Ammonito Pjanic. Salterà la prossima gara.

21' Giuseppe Rossi alto sulla porta della Roma. Probabile tocco con il braccio.

Assist e collaborazione in campo tra Liajic a Pjanic.

La Roma si muove in modo compatto e ordinato. Molta pressione sulla difesa viola.

16' Ammonito Rodriguez. Secondo giallo per la Fiorentina nell'arco di un minuto.

15' Ammonito Ambrosini per fallo su Strootman.

11' Gervinho si scatena in una incursione in area viola.

7' Avanti al Roma, Florenzi tocca per Maicon che va in gol. Rete numero 28 della Roma in campionato.

3' Vargas molto attivo, sinistro al volo. Pericolo per De Sanctis.

2' Prima azione di Cuadrado dalla distanza. Tiro fuori.

E' cominciata la partita.

Roma e Fiorentina scendono in campo.

PRIMO TEMPO

Le probabili formazioni

Roma (4-3-3): 26 De Sanctis; 13 Maicon, 17 Benatia, 5 Castan, 3 Dodò; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 6 Strootman; 24 Florenzi, 8 Ljajic, 27 Gervinho. A disp. 1 Lobont, 28 Skorupski, 29 Burdisso, 46 Romagnoli, 33 Jedvaj, 35 Torosidis, 4 Bradley, 11 Taddei, 7 Marquinho, 18 Caprari, 88 Borriello, 22 Destro, 10 Totti). All. Garcia

Fiorentina (4-3-2-1): 1 Neto; 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 15 Savic, 23 Pasqual; 10 Aquilani, 21 Ambrosini, 20 Borja Valero; 11 Cuadrado, 66 Vargas; 49 Rossi. A disp. 78 Munua, 3 Alonso, 5 Compper, 4 Roncaglia, 27 Wolski, 83 Olivera, 14 Mati Fernandez, 17 Joaquin, 7 Pizarro, 30 Matos, 9 Rebic, 72 Ilicic. All. Montella

© RIPRODUZIONE RISERVATA