Hackaton, la sfida dell'innovazione a colpi di progetti

Hackaton, la sfida dell'innovazione a colpi di progetti
di Andrea Andrei
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 06:20 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 00:54
Maker Faire non è soltanto la tre giorni della fiera alla Sapienza. Si tratta infatti di un evento che interessa e coinvolge tutta la città di Roma, già alcuni giorni prima dell'apertura ufficiale della manifestazione, il 16 ottobre. E per avvicinarsi alla Maker Faire, preparandosi ad affrontare l'invasione dei makers con il giusto spirito, non c'è niente di meglio che una maratona hi-tech, il cosiddetto “Hackaton”.



È una competizione virtuosa in cui centinaia di innovatori si sfideranno a colpi di idee e progetti in grado di migliorare la quotidianità di milioni di persone. The Big Hack, questo il nome della manifestazione organizzata da Asset Camera (Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma), Codemotion e sponsorizzata da Ibm, si terrà il 10 e l'11 Ottobre al Museo d'Arte Contemporanea di Roma Macro, in via Nizza.



LE SQUADRE

L'Hackaton è una sfida a tema rivolta a sviluppatori, ingegneri, designer, startupper, studenti, maker ma anche a chi lavora nel mondo della comunicazione, per trovare in sole 24 ore soluzioni creative a piccoli e grandi problemi. I partecipanti, divisi in squadre, dovranno sviluppare applicazioni e progetti riguardanti tre aree specifiche: mobilità (promossa da Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale e Trenitalia-Frecciarossa), sicurezza sul lavoro (promossa da Eni) e open data (promossa da Regione Lazio e Agid).



Si cercheranno così soluzioni per minimizzare il rischio di incidenti e infortuni al personale che lavora in ambito industriale, oppure per migliorare l'esperienza turistica nelle grandi città come Roma facilitando la fruizione delle informazioni sui trasporti pubblici. I progetti saranno esaminati e valutati da una giuria composta dal top management delle aziende e da esperti in tecnologia, mentre la consegna dei premi ai vincitori avverrà durante la Maker Faire.