Cannes, Kiarostami guiderà
la giuria della Cinéfondation

Il regista iraniano Abbas Kiarostami, 73 anni
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Marzo 2014, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 16:46
Sar il maestro iraniano Abbas Kiarostami a guidare la giuria della Cinfondation e dei Cortometraggi al 67mo festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio prossimi. Insieme con il regista del “Sapore della ciliegia” saranno in giuria l’attrice e regista francese Noémie Lvovsky, la regista e scultrice brasiliana Daniela Thomas, il regista del Ciad Mahamat-Saleh Haroun, il giovane regista norvegese Joachim Trier. I premi saranno annunciati il 22 maggio, due giorni prima della proclamazione della Palma d’oro.

Conosciuto internazionalmente anche come fotografo, 73 anni, Kiarostami ha presentato cinque film in concorso a Cannes: “Sotto gli ulivi”, “Il gusto della ciliegia”, “Ten”, “Copia conforme”, “Like someone in love”. Si è interessato della Cinéfondation, una creature del presidente di Cannes Gilles Jacob, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1998, diventandone padrino insieme con Martin Scorsese.

Noémie Lvovsky ha avuto un grande successo di critica e di pubblico nel 2012 con il film “Camille redouble”, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs. Daniela Thomas ha lavorato a lungo come scengrafa teatrale e, in coppia con Walter Salles, ha diretto nel 2008 “Linha de passe”, presentato a Cannes. Haroun, rifugiato in Francia, ha vinto il premio della Giuria a Venezia con “Daratt” e lo stesso riconoscimento a Cannes con “Un homme qui crie”. Sempre sulla Croisette, nel 2011, il film “Oslo, 13 agosto” rivelò il talento del norvegese Trier.

Il programma del Festival, che avrà come presidente della giuria Jane Campion, verrà divulgato il 17 aprile. Secondo i rumors, potrebbe essere chiuso da “Maleficent”, il nuovo film con Angelina Jolie nei panni di una strega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA