Il piatto della partita: Belgio-Usa
Waterzooi contro Pancakes

Il piatto della partita: Belgio-Usa Waterzooi contro Pancakes
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Giugno 2014, 19:58 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 17:54
Belgio



Waterzooi


Il waterzooi (il cui nome significa acqua che bolle) è un piatto tipico delle Fiandre, precisamente della regione di Gant. Si tratta di un tipo di stufato, o zuppa, generalmente a base di pesce (viszooitje), sebbene possa essere realizzato anche con il pollo (kippenwaterzooi). Altri ingredienti includono verdure come carote, porri e patate, uova, burro e diverse spezie e creme.

Il waterzooi di pesce può essere realizzato sia con pesci di mare che di acqua dolce; alcune specie comunemente usate per preparare la pietanza sono l'anguilla, la spigola, il merluzzo e la carpa.

Il piatto è normalmente servito come una zuppa, accompagnato da pane (tipicamente la baguette) per raccogliere il liquido. In Olanda il piatto è noto anche come Gentse Waterzooi, con riferimento alla città belga di Gand di cui la pietanza è originaria.



Come prepararlo

Tagliare il pesce a pezzi, mettendo da parte teste e lische in una pentola; queste, ricoperte d'acqua, con i gambi del prezzemolo e del pepe, serviranno a preparare un fumetto. La cottura deve avvenire a bollore appena accennato, schiumando eventualmente la superficie, per trenta minuti. Passare, filtrare e mettere da parte.



Lavare accuratamente le cozze e disporle in una casseruola, a fiamma vivace. Quando sono aperte, toglierle dal guscio e riservare meta del sugo per il fumetto. In una cocotte far fondere il burro e aggiungere cipolla, porri, sedano e carote finemente tagliati. Deporre i pezzi di pesce e bagnare con il fumetto.



Lasciar cuocere a fuoco basso, con un coperchio per un'ora. Diluire, nel brodo di cottura, la panna, il mezzo limone e una noce di burro. Per ottenere la giusta densità, stemperare la cucchiaiata di farina nel vino bianco (o nel fumetto). Questa salsa deve essere incorporata, nella cocotte, ai tronchi di pesce e alle verdure. Per ultime, le cozze cotte e sgusciate, vengono unite al la zuppa. Il Waterzooi si serve in tavola caldo nella sua pentola e si gusta da fette di pane abbrustolito e imburrato.





Usa



Pancakes


Contrariamente a quello che spesso pensiamo, i piatti statunitensi non sono solo hot dog e hambuger. E non sono nemmeno tutti importati dall'Europa. Un esempio sono i pancakes, che abbiamo visto in tutte le salse e in tutti i film in cui il protagonista faceva colazione. I pancakes sono una sorta di crepes più spesse e soffici, spesso accompagnate da sciroppo d'acero e tipicamente americane.





Come prepararli

In un recipiente medio unire: farina, lievito, sale e zucchero. Mescolare e mettere da parte. In un altro recipiente medio battere i bianchi d'uovo finchè diventano consistenti. In un terzo recipiente medio, senza lavare lo sbattitore, battere leggermente i tuorli. Mescolare bene il latte e l'olio. Aggiungere i liquidi agli ingredienti solidi e mescolare finchè il composto è omogeneo ed aggiungere

infine i bianchi d'uovo montati. Ungere e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettere circa 3 cucchiai del composto per pancake ottenuto nella padella. Distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocere finchè la parte superiore fa bolle ed appare asciutta;

girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce. Mangiare caldi cosparsi di miele o sciroppo d'acero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA