Expo di funghi, veri e propri, all’ecostazione di Ceccano

Entoloma sp, specie di funghi immortatala dalla neo Associazione micologica Latium Vetus
di Marco Barzelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Ottobre 2022, 12:50

Domani, domenica 30 ottobre, l’ecostazione di Ceccano ospiterà la prima mostra della neo Associazione micologica Latium Vetus (Amlv). L’evento, di scena all’interno del Centro studi Tolerus, è gratuito e aperto a tutti. Alla visione dei funghi veri e propri si accompagnerà una mostra fotografica a tema.  

L’accesso è consentito nelle due fasce orarie antecedenti e successive alla pausa pranzo: dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nella giornata odierna, intanto, gli interessati potranno far ispezionare ed eventualmente esporre i funghi raccolti con le proprie mani.

Tutto quello che c'è da sapere sui funghi

Micologi ed esperti dell’Amlv, nel corso dell’esposizione micologica, saranno a disposizione per rispondere alle domande degli appassionati e garantiranno tutti gli approfondimenti del caso. L’associazione promuove lo studio e la ricerca dei funghi nonché dei loro habitat di crescita.

La didattica è rivolta principalmente alle scuole per favorire l’educazione e il rispetto delle norme che regolano la raccolta dei tesori del bosco.

Il progetto è di più ampio respiro e pronto ad accogliere chiunque desideri partecipare anche a incontri periodici.

Funghi dalle forme e dai colori più incredibili

«Questa esposizione di funghi - spiega l’associazione micologica - raccoglie una nutrita varietà di specie dalle forme, dai colori e dalle capacità di adattamento più incredibili, che valgono l’impegno di essere ammirati».

Infine, ma non da ultima, la porzione di bosco ricreata nei locali del Centro studi Tolerus, «sodalizio che da sempre promuove iniziative educative - sottolineano - ed è ben lieto e orgoglioso di ospitare questa mostra nei suoi locali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA