Schianto in moto vicino allo stabilimento Stellantis, perde la vita Luca Cavaliere di 42 anni. Piedimonte e Villa Santa Lucia in lutto

La tragedia nella zona industriale di Piedimonte San Germano

Schianto in moto vicino allo stabilimento Stellantis, perde la vita Luca Cavaliere di 42 anni. Piedimonte e Villa Santa Lucia in lutto
di Alberto Simone
4 Minuti di Lettura
Sabato 17 Febbraio 2024, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 12:58

Decide di uscire in moto per andare a festeggiare il Carnevale, ma sulla sua strada incontra la morte. A perdere la vita, ieri mattina, è stato Luca Cavaliere, 42 anni, residente a Piedimonte San Germano. Di prima mattina aveva fatto un giro con la sua Yamaha a Roccasecca. Poi aveva chiamato alcuni amici centauri per andare a fare un giro in sella alle due ruote, vista la bella giornata di sole. Non trovando compagnia, all'ultimo amico che probabilmente ha sentito aveva detto di voler andare a Sant'Apollinare a fare con la sua moto, approfittando del fatto che c'era una bella giornata e che in quel paese c'erano i festeggiamenti per il Carnevale. Ma il giro in moto è durato però solo pochi chilometri: sceso dal centro storico di Piedimonte, dove era residente, mentre stava attraversando la zona industriale, nei pressi dell'ingresso degli impianti sportivi di Stellantis - dove durante il Covid venne allestito l'hub vaccinale - sulla sua strada ha trovato una Dacia Duster. Nulla ha potuto per evitare l'impatto. La lunga frenata non gli ha permesso di schivare l'auto. Il volo a terra è stato fatale: è morto sul colpo. Prontamente sono stati allertati i soccorsi e sono giunti i carabinieri della locale stazione, i vigili del fuoco del distaccamento di Cassino e il 118.

I SOCCORSI

A nulla, però, sono valsi i tentativi dei medici di rianimarlo, non c'è stato neanche il tempo di trasferirlo all'ospedale Santa Scolastica. Luca Cavaliere, 42 anni, lascia una figlia di 13 anni, l'ex moglie e una nuova compagna con la quale si stava ricostruendo una vita dopo il divorzio. L'uomo era molto conosciuto non solo tra i centauri, con cui ha fatto anche molte iniziative di beneficenza, ma anche per via del suo lavoro dal momento che lavorava all'Ercolina, una delle fabbriche più importanti dell'indotto Stellantis.

IL CORDOGLIO

Il sindaco Gioacchino Ferdinandi, non appena appresa la notizia, ha infatti deciso di annullare tutti gli eventi del Carnevale in programma in questo weekend: «Un nostro giovane concittadino ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto a Volla frazione di Piedimonte.

In segno di lutto e di rispetto per il dolore che ha colpito la sua famiglia e l'intera comunità di Piedimonte San Germano, l'Amministrazione comunale, d'intesa con gli organizzatori - annuncia il primo cittadino sui social - ha deciso di disporre la sospensione immediata di tutti gli eventi previsti per il Carnevale». A lutto anche la comunità di Villa Santa Lucia, dove vive l'ex moglie del centauro. «La comunità di Villa Santa Lucia è profondamente addolorata per la prematura scomparsa di Luca Cavaliere. Luca - dice il sindaco Orazio Capraro - aveva tanti amici anche a Villa Santa Lucia ed in particolar modo nella frazione di Piumarola.

Per questo motivo le associazioni Andromeda a.p.s e Associazione socio culturale Agorà hanno deciso di annullare tutti gli eventi in programma per oggi e domani inerenti festeggiamenti del carnevale in memoria di un giovane perbene amato da tutti». Intanto si tornano ad accendere i riflettori sulla pericolosità di sull'arteria. Sempre in località Volla nel comune di Piedimonte San Germano, infatti, si sono verificato negli ultimi anni molti sinistri. Nel corso del 2023 un gravissimo incidente nel quale ad avere la peggio è stato sempre il conducente di una moto trasferito d'urgenza in eliambulanza. L'uomo, 58 anni, dipendente della De Vizia fu ricoverato all'Umberto I di Roma in codice rosso. Altri incidenti, anche se meno gravi, si sono succeduti tra il 2020 e il 2022 e più volte i residenti della zona, ma non solo, hanno sollevato appelli per la messa in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA