Maltempo in Ciociaria: incidenti, black out in diversi centri e scuole chiuse a Pontecorvo

Maltempo in Ciociaria: incidenti, black out in diversi centri e scuole chiuse a Pontecorvo
di Vincenzo Caramadre
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2023, 21:28

Maltempo, disagi, ma anche incidenti e prime scuole chiuse. C'è stato un incidente in viale Napoli a Frosinone, dove un'auto si è ribaltata. Inoltre, si sta verificando l’assenza di energia elettrica sia a Patrica che in tanti comuni limitrofi. Per segnalare il disservizio si prega di aprire la pratica contattando il numero verde Enel 803 500. I referenti Enel ci hanno comunicato che le squadre a disposizione sono limitate, per cui non ci sono state date indicazioni rispetto alle tempestiche relative alla risoluzione della problematica che non sarà purtroppo imminente e prevista per le ore 22. Scuole chiuse a Pontecorvo. Il sindaco Anselmo Rotondo ha comunicato che per la giornata di domani, 18 gennaio, le scuole rimarranno chiuse. L'ordinanza verrà emanata domani mattina. 

IL BOLLETTINO 

Ma non è finita, il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 18-24 ore si prevede sul Lazio: il persistere di venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i rilievi.
Inoltre, dal mattino di domani e per le successive 12-18 ore si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori orientali e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Altresì, dalle prime ore di domani mercoledì e per le successive 12-18 ore, si prevedono nevicate a quote superiori ai 600-800 metri su zone Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri con apporti al suolo da
deboli a moderati.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla su tutte le zone di allerta. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad
adottare tutti gli adempimenti di competenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA