Pd, quattordici ciociari eletti nell'assemblea regionale. De Angelis recordman di preferenze

Pd, quattordici ciociari eletti nell'assemblea regionale. De Angelis recordman di preferenze
di Stefano De Angelis
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Giugno 2023, 14:16 - Ultimo aggiornamento: 14:22

 

Ci saranno anche quattordici dem ciociari nell'assemblea regionale del Pd. È quanto sancito dalle Primarie di domenica che hanno designato Daniele Leodori, vicepresidente del Consiglio della Pisana, nuova guida del partito nel Lazio. In provincia sono stati circa undicimila i votanti nei novanta seggi. A trionfare, sulla spinta del leader Francesco De Angelis, è stata la lista "Rete democratica": ha collezionato il 65%, mentre nel Lazio si è attestata al 29% (18.202 consensi su circa 55mila cittadini che hanno raggiunto i gazebo).

«Mi piace sottolineare la partecipazione straordinaria, è la conferma che il Pd c'è e il suo popolo ha voglia di esserci - ha spiegato De Angelis -.

Altrettanto straordinario è stato il risultato di "Rete democratica", a testimonianza del grande lavoro svolto sul territorio. In provincia si è imposta con la percentuale più alta della regione. In queste elezioni abbiamo voluto portare il nostro contributo di idee e di progetti e le persone ci hanno premiato. Il mio risultato personale, con 4.187 voti, mi fa sentire orgoglioso» ha concluso De Angelis, che si è congratulato con Leodori.

«Siamo soddisfatti, c'è stata una bellissima partecipazione andata oltre le aspettative - ha commentato il segretario provinciale del Pd, Luca Fantini -. La voglia di offrire un contributo è stata evidente, ora tutti insieme abbiamo la responsabilità di rendere sempre più protagonista la nostra comunità per lavorare alla costruzione di un'alternativa concreta alle destre».

Ad augurare buon lavoro a Leodori, oltre a Fantini, sono stati la consigliera regionale Sara Battisti ed Enrico Pittiglio, capogruppo Pd in Provincia e sindaco di San Donato Val di Comino. «Leodori raccoglie un'eredità importante, vista la straordinaria capacità avuta da Bruno Astorre di lavorare per l'unità del Pd dimostrando grandi doti di mediazione e umanità. Con questo spirito bisognerà dirigere il Pd del Lazio verso le grandi battaglie che ci aspettano» ha osservato Battisti.

«Saranno anni in cui dovremo costruire, a partire dai circoli e dai territori, l'opposizione al governo regionale - ha affermato Pittiglio -. Il risultato di "Rete democratica", pensata per offrire un contributo di idee al percorso di ricostruzione del Pd Lazio, è straordinario. Sottolineo anche la rappresentanza di amministratori dei piccoli comuni eletti nell'assemblea».

ECCO GLI ELETTI

Per "Rete democratica" Francesco De Angelis, 4.187 voti, Silvia Gabrielli (2.178), Giovanni Di Meo (985), Silvia Magnante (940), Andrea De Ciantis (646), Annapaola Faticoni (553), Francesco Piccirilli (545), Alessandra Anelli (355) e Antonella Sperati (340). Cinque seggi alla lista "Leodori ambiente, lavoro, territorio, a sinistra": Valentina Adiutori (958 voti), Maurizio Bondatti (885), Stefania Timi (748), Cristian Scarfagna (713) e Patrizio Abatecola (421).

© RIPRODUZIONE RISERVATA