Frosinone, una vita in divisa: il colonnello Mattioli saluta i carabinieri che vanno in pensione

Cinque militari: Marco Sperati, Giuseppe Elvano, Emilio Roscioli, Camillo Paolozzi e Giuseppe Froiio

La cerimonia al comando provinciale
di Vincenzo Caramadre
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Gennaio 2024, 08:00 - Ultimo aggiornamento: 08:13

Una vita in divisa con il motto dell'Arma, «Nei secoli fedele», ormai stampato nell'animo. Ma ora, anche per loro, è giunto il momento del riposo. Il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Gabriele Mattioli, ha salutato i carabinieri in congedo. Alla fine del 2023, hanno lasciato l'Arma il luogotenente carica speciale Marco Sperati (comandante della sazione di Frosinone Principale) i brigadieri capo Giuseppe Elvano (addetto al nucleo investigativo) ed Emilio Roscioli (addetto alla sezione radiomobile), ma anche l'appuntato scelto Camillo Paolozzi (addetto alla stazione Frosinone Principale). Il 7 gennaio, invece, andrà in pensione il brigadiere capo Giuseppe Froiio (addetto alla Sezione Operativa).

Il Luogotenente carica speciale Marco Sperati lascia la Benemerita dopo più di 38 anni di servizio.

Arruolatosi nel 1985 come carabiniere effettivo, ha frequentato il corso di formazione presso la Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias (CA). Appena diciannovenne, terminato il corso di formazione, viene destinato al Comando legione carabinieri Calabria. Negli anni 1988/1990 frequenta il corso Allievi Sottufficiali nelle scuole di Velletri e Vicenza per poi essere impiegato quale addetto alla stazione di Nuoro. Nell'anno 1992 approda alla stazione di Alatri e, nell'anno 2009, assume il comando dell'Aliquota radiomobile. Nel 2015, dopo aver trascorso un periodo al Reparto operativo del comando provinciale, assume il comando della stazione di Frosinone Principale, dove, nel corso degli anni, consegue ottimi risultati operativi, riscuotendo riconoscimenti anche dalla cittadinanza oltre che dai superiori. Negli anni, come sottolineato nel corso della cerimonia il luogotenente Sperati ha «rappresentato al meglio la figura del comandante di stazione carabinieri, esempio di sensibilità, professionalità e capacità di affrontare, con preparazione e buonsenso, le istanze della cittadinanza».

Il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Giuseppe Elvano, originario di  Marcianise (CE),  dopo aver frequentato nell’anno 1988 il corso di formazione presso la Scuola Allievi di Roma, viene destinato in Provincia di Varese. Dopo le prime esperienze maturate in varie stazioni del varesotto,  nell’anno 1994  approda al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Frosinone, ove ricopre vari incarichi di rilievo. Molto esperto nella gestione degli schedari di Polizia, nel settore della Polizia Scientifica e delle indagini tecniche, ha partecipato a tutte le grandi indagini ed operazioni  svolte dall’Arma di Frosinone negli ultimi 25 anni, con brillanti risultati.

Il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Giuseppe Froiio, di origine calabrese, arruolatosi nell’anno 1981, appena 17enne, dopo aver prestato servizio per alcuni anni presso il Battaglione LAIVES di Bolzano e la stazione CC di Ripi, nell’anno 1994 viene trasferito al Nucleo Operativo della compagnia CC di Frosinone, ove opera sino al giorno del congedo. Ha partecipato a numerose  operazioni di Polizia Giudiziaria, riscuotendo apprezzamenti dalla magistratura e dalla scala gerarchica.

Il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Emilio Roscioli, originario di Monte San Giovanni Campano (FR), arruolatosi nell’anno 1983, dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Campobasso, ha prestato servizio per circa un decennio alla stazione CC di Poggiomarino (NA) e Napoli-San Giuseppe. Nell’anno 1992 viene trasferito al nucleo Radiomobile della Compagnia CC di Alatri e, dal 2011, sino al giorno del congedo, alla Sezione Radiomobile del NOR della Compagnia di Frosinone. Nel corso della lunga permanenza alla sezione radiomobile, il militare ha riscosso apprezzamenti per l’abnegazione al servizio, in particolare nel settore della sicurezza stradale e nel contrasto ai reati predatori.

L’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Camillo Paolozzi, 56 enne, originario della Provincia di Frosinone, arruolatosi nell’Arma nel 1986, dopo aver frequentato il corso di istruzione alla Scuola di Campobasso è stato destinato alla Legione Carabinieri di Chieti, ove è  rimasto  sino al 2000, quando è stato trasferito alla Stazione CC di Castro dei Volsci. Dal 2003, alla data del congedo, alla stazione Carabinieri di Frosinone Principale. Nel corso di questi ultimi anni, si è distinto per la vicinanza alla cittadinanza, fornendo un notevole contributo al contrasto dei  reati predatori.

Nel corso della cerimonia sono arrivati i complimenti altri 4 militari che hanno attivamente contribuito «alle numerose attività svolte dai carabinieri in questa Provincia per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica», è stato detto dal comando provinciale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA