Frosinone, Sora ricorda le vittime
del sisma del '15:
in un libro la storia di una sopravvissuta

Frosinone, Sora ricorda le vittime del sisma del '15: in un libro la storia di una sopravvissuta
1 Minuto di Lettura
Giovedì 10 Gennaio 2019, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 16:50

Sora ricorda i caduti del devastante sisma del 1915 che colpì la Marsica.
Domenica ricorrono 104 anni dal terremoto che distrusse anche la città di Sora. L’amministrazione comunale celebrerà l’anniversario con una cerimonia prevista per lunedì 14 gennaio, alle 10.30, presso il palazzo comunale.

Alla presenza delle autorità e delle rappresentanze degli istituti scolastici, il sindaco Roberto De Donatis apporrà un cuscino floreale alla lapide, posta sulla facciata del palazzo municipale, in ricordo dei cittadini sorani che persero la vita. Poi padre Salvatore Crino guiderà un momento di raccoglimento e preghiera.

A seguire, nella sala consiliare, sarà presentato il libro “La Violetta di Santa Gertrude” della giornalista Flavia Falcone. Aprirà l’evento il saluto del sindaco. Previsto l’intervento del professor Lucio Meglio, sociologo, e dell’autrice che svolge il ruolo di addetto stampa presso il Comune di Eboli. Nel corso della presentazione, moderata dalla giornalista Ilaria Paolisso, saranno letti alcuni brani del romanzo.

“La Violetta di Santa Gertrude”, edito nel 2018, è un’avvincente e commovente biografia di una delle sorane sopravvissute al sisma del 1915: Elvira Dell’Unto, nata ad Avezzano il 29 agosto 1912 e deceduta ad Eboli il 10 novembre 1983.
© RIPRODUZIONE RISERVATA