Defibrillatori e certificati medici sportivi: chiuse tre strutture e multe. In una palestra scoperto studio medico abusivo

Le ispezioni hanno interessato 15 associazioni sportive

Controlli dei carabinieri del Nas nelle palestre
di Pierfederico Pernarella
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Ottobre 2023, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 09:48

Controlli straordinari dei carabinieri del Nas nei centri sportivi, nelle palestre e negli ambulatori. Le ispezioni, che hanno interessato tutta Italia, hanno riguardato in particolare il possesso dei defibrillatori e il riladcio dei certificati medici per lo svolgimento dell'attività sportiva. In provincia di Frosinone i militari dell'Arma hanno controllato 15 associazioni sportive di cui 7 non conformi per mancanza dei certificati medici non agonistici e del defibrillatore semiautomatico (D.A.E.) e/o omessa manutenzione dello stesso. Per quest’ultima irregolarità, il Nas ha interessato i comuni competenti per la sospensione di  3 attività, 11 in tutto le violazioni contestate, per un ammontare di circa 3.000 euro, relativamente alla mancanza dei certificati medici non agonistici.

Nel corso delle ispezioni, i militari operanti hanno contestato ad un medico una sanzione amministrativa di 12.000 euro per aver attivato, all’interno di una palestra, uno studio medico ove venivano erogate le prestazioni sanitarie, in assenza delle previste comunicazioni alle Autorità Sanitarie e Amministrative competenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA