Isola Liri, centro estetico distrutto dal fuoco mentre c'era il temporale: forse un cortocrcuito

L'incendio in piazza Bottaro, il negozio era chiuso per ferie

L'intervento dei vigili del fuoco per l'incendio in piazza Bottaro a Isola Liri
di Gianpiero Pizzuti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2023, 08:27

Un cortocircuito innescato dalla doccia del solarium ha distrutto completamente il centro estetico e di parrucchiera "Dea Bellezza", in piazza Bottaro in pieno centro cittadino ad Isola del Liri.

La scintilla che ha provocato l'innesco ha interessato l'intera superficie del negozio, che in men che non si dica è stato completamente avvolto dalle fiamme, non risparmiando nulla al suo interno.
Il negozio era chiuso per ferie e la titolare, una donna di Monte San Giovanni Campano, è arrivata sul posto dopo essere stata allertata dai residenti del complesso che avevano dato l'allarme.

LA RICOSTRUZIONE

E' avvenuto intorno alle 18.30, in quel momento su Isola del Liri imperversava un forte temporale, tuoni e fulmini, che potrebbe aver in qualche modo influito sulla dinamica del cortocircuito nella struttura del solarium all'interno dell'attività commerciale. Un'ipotesi da non escludere, dopo che i vigili del fuoco del distaccamento di Sora hanno confermato le cause accidentali delle fiamme escludendo il dolo.
Il negozio, come detto, è nel cuore di Isola del Liri. Il fumo denso ha avvolto centro e periferia causando preoccupazione negli abitanti, costretti a chiudere le finestre. Un allarme durato sino alle ore 20.

L'INTERVENTO

I vigili del fuoco hanno domato le fiamme nel giro di un'ora, contestualmente, mettendo in sicurezza l'intera area. Sul negozio abita un pensionato che per motivi di sicurezza è stato evacuato nell'attesa che le squadre dei vigili potessero quantificare danni strutturali. In serata l'uomo è tornato nella propria abitazione. All'interno del centro estetico non si è salvato nulla, dai macchinari agli arredi ai prodotti di bellezza. Attività che da alcuni anni aveva aperto i battenti in città e che aveva dovuto fare i conti con il fermo causato dalla pandemia. Un lento e progressivo recupero in questi mesi, dopo le restrizioni governative che avevano centellinato la clientela. Si era tornati alla normalità giorno dopo giorno, neanche il tempo di godersi due giorni di ferie che fuoco e fiamme hanno riportato tutto ad una triste realtà.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA