Neet, i bonus per le assunzioni dei giovani che non lavorano né studiano. Oltre la metà al Sud (ma l’incentivo va al Nord)

Domenica 13 Agosto 2023, 00:12 - Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 16:15

Incentivo e domande

Ricapitoliamo allora lo schema dell’incentivo, per il quale le domande sono partite dallo scorso 31 luglio. I ragazzi da assumere oltre a non aver compiuto 30 anni e a risultare appunto Neet dovranno essere registrati al programma Garanzia Giovani tramite il sito dell’Anpal, l’agenzia per le politiche attive. Inoltre, nel caso gli interessati abbiano un’età tra i 25 e i 29 anni, dovrà essere soddisfatto almeno uno di questi ulteriori requisiti: essere privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, non essere in possesso di diploma di istruzione secondaria o di qualifica professionale, aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni senza aver ancora ottenuto il primo impiego.

Dal punto di vista delle imprese, l’incentivo spetta per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il primo giugno e il 31 dicembre di quest’anno. Nel contratto a tempo indeterminato rientrano anche quello a scopo di somministrazione e quello di apprendistato professionalizzante. L’azienda dovrà poi rispettare altri vincoli tra cui, oltre all’osservanza di tutte le norme a tutela delle condizioni di lavoro, la realizzazione di un incremento netto dell’occupazione complessiva rispetto alla media dell’anno precedente. Nel conteggio dei posti di cui tener conto per il rispetto di questo criterio non rientrano quelli che si rendono vacanti a seguito di dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti di età, riduzione volontaria dell’orario di lavoro e licenziamento per giusta causa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA