Dichiarazione dei redditi più semplice, ecco come si compilerà. E cambia anche il calendario: tutte le novità

Lunedì 23 Ottobre 2023, 19:55 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 00:04

Utilizzo allargato del 730 precompilato

Il testo semplifica i modelli per le dichiarazioni relative ai redditi, all'Irap e all'Iva ed estende il modello semplificato delle persone fisiche a tutti i contribuenti non titolari di partita Iva. Si semplifica la dichiarazione annuale dei sostituti d'imposta e si elimina la Certificazione Unica relativa ai soggetti forfettari e ai soggetti in regime fiscale di vantaggio.

Più nel concreto le novità riguardano sia le partite Iva che gli altri contribuenti. Per questi ultimi si allarga la possibilità di ricorrere al 730 e ai vantaggi di questo tipo di dichiarazione. In concreto, verranno progressivamente inclusi nel modello anche alcuni redditi che non ne fanno parte: ad esempio i redditi finanziari di tipo diverso o quelli provenienti da investimenti esteri. Un ulteriore correttivo dà la possibilità ai contribuenti che dispongono di un sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) di chiedere che il rimborso relativo alla dichiarazione, o al contrario il versamento se dovuto, siano effettuati direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Si prevede che, a decorrere dal 2024, l'Agenzia delle entrate renda disponibile telematicamente, entro il 30 aprile di ciascun anno, la dichiarazione precompilata anche alle persone fisiche titolari di redditi differenti da quelli da lavoro dipendente e pensione, estendendo agli oneri indicati nella dichiarazione precompilata, forniti dai soggetti terzi, l'applicazione dei limiti al controllo formale dell'Agenzia delle entrate di cui all'articolo 5 del d.lgs. 175/2014.

Irpef, nuove aliquote: taglio da 260 euro ma solo per i redditi bassi. Ecco i ​tre scaglioni: le simulazioni per gli stipendi

© RIPRODUZIONE RISERVATA