​Assegno inclusione, domande bocciate: i requisiti, gli “errori” più frequenti e la possibile platea allargata

Martedì 20 Febbraio 2024, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 22:13

Assegno di Inclusione, boom di domande bocciate

Sono 480mila le famiglie che hanno ricevuto il primo accredito dell'Assegno di Inclusione, la nuova misura che da gennaio sostituisce il Reddito di Cittadinanza come strumento di contrasto alla povertà; ai quasi 288mila che hanno ricevuto l'assegno a fine gennaio (con domanda presentata entro il 7) se ne sono aggiunti a febbraio altri 192mila. L'importo medio dell'assegno è di 620 euro. La ministra del lavoro, Marina Calderone, aveva parlato di 450mila famiglie che già a gennaio avrebbero ricevuto il contributo, ma è stata smentita dall'Inps, che ha certificato la partenza al rilento.

Le domande arrivate con Patto di attivazione digitale sottoscritto sono state 779.302. Ma altissimo è il numero di quelle respinte: sono 182.350, una percentuale del 23,4% sul totale arrivato. A conti fatti il numero complessivo delle famiglie che percepiranno l'Assegno di Inclusione è inferiore al dato stimato dal governo a regime per la misura (737mila) e soprattutto a quello delle famiglie che hanno ricevuto il Reddito di cittadinanza a dicembre (722mila). Oggi i beneficiari dell’Assegno di inclusione sono meno della metà di quelli che, nell’estate dello scorso anno, percepivano il Reddito.

Bonus trasporti, ecco come cambia con la Carta Dedicata a Te: ora arriva senza domanda (fino a 460 euro). Ecco a chi spetta e quando

© RIPRODUZIONE RISERVATA