Assegno di inclusione, cosa fare se non arriva l'sms dell'Inps. Come ottenere la possibile estensione agli orfani di femminicidio

Venerdì 16 Febbraio 2024, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:06

L'estensione ai figli di vittime di femminicidio

La ministra Calderone ha poi annunciato una misura in più dedicata alle donne vittime di violenza e ai loro figli travolti dal trauma e dai conseguenti problemi economici senza il supporto di uno o di entrambi i genitori. Gli orfani di queste donne uccise dovrebbero a breve essere inseriti tra i beneficiari dell’Assegno di inclusione. Per ottenere il contributo sarà probabilmente il genitore rimasto o chi ne farà le veci, nei casi in cui è l'altro genitore ad aver commesso il femminicidio, a dover fare domanda per il piccolo. Non è chiaro se varranno gli stessi paletti Isee tra i requisiti per tutti gli altri beneficiari.

«Con l’Assegno di inclusione - ha spiegato Calderone - abbiamo individuato una serie di misure di sostegno per le famiglie in condizione di fragilità. Rispetto alla prima versione del decreto abbiamo inserito nella norma un’altra serie di casistiche legate alla volontà di ricerca di ampliamento delle situazioni, guardando alle fragilità. Credo sia importante che, con l’Adi, vengano messe a protezione le donne vittime di violenza. Sto pensando di estendere questa misura di inclusione anche agli orfani di femminicidio».

Carta di Inclusione, cosa si può comprare e cosa no: sigarette, alcool e gioielli (e le differenze con la social card)

© RIPRODUZIONE RISERVATA