Assegno di inclusione, a chi spetta e quali differenze con il reddito: importi e simulazioni

Martedì 2 Gennaio 2024, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 00:13

Simulatore Assegno di inclusione

L’Assegno di Inclusione, così come il reddito di cittadinanza, altro non è che un'aggiunta al reddito familiare che è possibile ricevere fino a una certa soglia, in base al nucleo familiare e tutta una serie di parametri. La formula per il calcolo è la seguente:

[(6.000 euro * parametro di scala di equivalenza) – Reddito familiare)]/12

Per il richiedente è assegnato un valore pari a 1. I maggiorenni non vengono più inclusi, a meno che non si occupino di cura (chi per esempio si prende cura di un disabile, di un bambino di meno di 3 anni o di 3 o più figli minori) oppure siano over 60. A questi verrà assegnato un valore di 0,4. Ai componenti disabili o autosufficienti il valore assegnato sarà 0,5. Per quanto riguarda i minori (a cui in precedenza era assegnato un valore di 0,2), il nuovo valore è di 0,15 er ogni figlio minore fino a un massimo di 2 anni mentre di 0,10 per gli altri. Più il parametro di scala di equivalenza è alto, maggiore sarà l'importo dell'assegno, che dipenderà anche dal reddito familiare.

Assegno inclusione 2024 dal 1° gennaio, requisiti e come fare domanda: istruzioni Inps. Quanto vale e quando viene pagato

© RIPRODUZIONE RISERVATA