Sostenibilità integrale, UniCredit forma PMI e Non Profit con Road to Social Change

Sostenibilità integrale, UniCredit forma PMI e Non Profit con Road to Social Change
3 Minuti di Lettura
Martedì 13 Dicembre 2022, 19:45
(Teleborsa) - Si è chiuso oggi, con un'ultima tappa a Milano, Road To Social Change, il percorso organizzato da UniCredit, nell'ambito della sua Banking Academy – ESG Italy, in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano - Tiresia, POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup.

La II edizione di Road to Social Change ha proposto agli oltre 2.500 partecipanti un percorso durato 8 mesi durante i quali hanno avuto l'opportunità di ascoltare oltre 20 speakers di diversa estrazione, confrontarsi con 18 testimonianze di chi ce l'ha fatta e approfondire on demand 40 diversi contenuti.

In questa seconda edizione Road To Social Change ha promosso l'alleanza tra mondo profit e mondo non profit approfondendo temi tra cui: sostenibilità integrale, digitalizzazione e inclusione, rivoluzione verde e mobilità sostenibile, Welfare, Sanità territoriale e financial education.

Assegnati oltre 470 Open Badge di I e II livello - una certificazione digitale delle competenze acquisite rilasciata dal POLIMI Graduate School of Management - ai circa 300 partecipanti che hanno superato il test finale per diventare Social Change Manager, una nuova figura professionale che mira ad accelerare i processi di innovazione e cambiamento nelle organizzazioni in cui operano.

Durante la giornata, inoltre, sono stati premiati 7 progetti territoriali vincitori della Call Road To Social Change 2022, selezionati tra quelli che meglio hanno evidenziato l'alleanza tra organizzazioni non profit e imprese for profit nel co-design di processi di sostenibilità integrale.
L'evento, moderato da Jole Saggese, Caporedattore di Class CNBC, è stato aperto da Sir Ronald Cohen, Presidente del Global Steering Group for Impact Investment, The Portland Trust e dell'iniziativa Impact-Weighted Accounts presso la Harvard Business School. A seguire Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, ha dialogato con imprenditrici e imprenditori italiani che hanno sviluppato il loro business ispirandosi a modelli di sostenibilità integrale: Giulia Giuffrè, Consigliere d'amministrazione e Ambasciatrice della sostenibilità di IRRITEC; Vincenzo Colombo Socio di Torneria Automatica Alfredo Colombo e Jacopo Corona, Founder di Frolla Microbiscottificio.

Successivamente sono intervenuti Federico Frattini, Dean, POLIMI Graduate School of Management e Daniele Cesaro, Head of ESG di UniCredit Italia che hanno conversato con la community dei Social Change Manager. I saluti di chiusura sono stati affidati ad Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit Italia.

"Questa iniziativa è una ulteriore conferma del nostro impegno per la diffusione della cultura della sostenibilità con l'obiettivo di stimolare alleanze capaci di generare impatto sociale positivo nei territori in cui operiamo - ha dichiarato Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia -. UniCredit sostiene la contaminazione tra profit, non profit e finanza, per supportare una imprenditorialità sociale che sia in grado di assicurare il benessere delle comunità e di offrire risposte sempre più efficaci ai nuovi bisogni emergenti. Ma siamo anche consapevoli della necessità di contare su professionalità adeguatamente formate per aiutare le imprese e tutto il mondo produttivo a cogliere le opportunità di un'economia attenta alla dimensione sociale. Per questo investiamo in percorsi di education come Road To Social Change".

Sono stati inoltre assegnati tre ulteriori premi speciali: un contributo economico assegnato da Fondazione Italiana Accenture al Progetto ANT accompagna da casa all'ospedale: con Ugo, il Caregiver speciale e due premi in ore di consulenza assegnati da TechSoup al Progetto DIGITAL SOCIAL CARE e da Tiresia al progetto B@WORK LAB.
© RIPRODUZIONE RISERVATA