"Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti", IREN lancia campagna di sensibilizzazione

"Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti", IREN lancia campagna di sensibilizzazione
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Novembre 2021, 17:45

(Teleborsa) - "Se tutti avessero un comportamento responsabile, potremmo vivere in un mondo da favola". Questo il messaggio lanciato da Iren in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un'iniziativa che, dal 20 al 28 novembre, è stata volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti con l'obiettivo di ridurli drasticamente.

La campagna di Iren ha visto il lancio di 3 video pillole destinate a canali social, siti web, banner su quotidiani on line. L'idea – spiega Iren in una nota – è stata quella di ricostruire scene che rimandano a 3 favole famose: Aladino, Raperonzolo e La bella addormentata. Ogni scena però ha un epilogo diverso da quello tradizionale, proprio a causa di rifiuti abbandonati. Il messaggio arriva nei fotogrammi finali: se tutti avessero un comportamento responsabile, potremmo vivere in un mondo da favola.

La campagna è stata presentata insieme alle amministrazioni attraverso flash mob nelle piazze principali – questa mattina a piazza Prampolini (Reggio Emilia) – dove è stata riproposta la scena de "La Bella addormentata" con momenti interattivi per coinvolgere cittadini, studenti e associazioni che praticano plogging (la raccolta dei rifiuti mentre si cammina).

"Questa campagna di informazione – ha spiegato l'amministratore delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini – rientra nel più ampio panorama di azioni che Iren mette in campo per supportare i territori non solo nella fornitura dei servizi ma anche nella costruzione delle politiche ambientali utili per raggiungere gli obiettivi di salvaguardia dell'ambiente e di decarbonizzazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA