Sostenibilità, una sfida senza frontiere per Mundys: progetto a Santiago del Cile con Costanera per abbattere lo smog

Il piano prevede di riqualificare le aree abitate vicino alla tangenziale Américo Vespucio: primo passo sostituire gli impianti di riscaldamento a legna con pompe di calore

Sostenibilità, una sfida senza frontiere per Mundys: progetto a Santiago del Cile con Costanera per abbattere lo smog
di Francesco Bisozzi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Febbraio 2024, 08:21 - Ultimo aggiornamento: 12:36

A Santiago del Cile parte un progetto pilota per abbattere le emissioni più inquinanti per l’ambiente e dannose per l’uomo. Il gruppo Costanera, leader nel settore delle infrastrutture nel Paese sudamericano, dove gestisce otto concessioni e oltre il 50% della rete urbana della Capitale cilena, sta mettendo in campo interventi di riqualifica ambientale per abbattere i livelli di polveri sottili nell’aria generati dalla combustione di legna per il riscaldamento delle case e la cottura di cibi. L’iniziativa si concentra nelle aree che sorgono vicino a una delle principali arterie della metropoli, la tangenziale Américo Vespucio. Nel mirino circa 800 impianti di riscaldamento a legna che la società di gestione autostradale, controllata da Mundys, sostituirà con altrettante pompe di calore o con stufe elettriche, senza alcun costo per i cittadini interessati dagli interventi. Uno degli obiettivi del progetto è infatti quello di ridurre in modo sostanziale le emissioni inquinanti generate dalla combustione delle vecchie stufe a legna che sono ancora in funzione nelle zone residenziali della città. All’iniziativa partecipa anche il ministero dei Lavori pubblici cileno. Il piano è stato implementato attraverso una fase iniziale di dialogo e informazione con la popolazione residente, che è servita a comunicare i benefici derivanti dalle nuove forme di riscaldamento sostenibile che il gruppo Costanera si appresta a installare. Oltre a garantire l’aumento della sicurezza dell’abitato e un miglioramento significativo della qualità dell’aria, dentro e fuori dalle case, il piano di sostituzione comporterà la riduzione dei costi delle bollette per il riscaldamento, dal momento che i nuovi sistemi assicurano una minore dispersione del calore.

LA MAPPATURA

 La sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento sarà completata nel corso dell’anno.

Prima bisogna finire di mappare le famiglie beneficiarie e informarle sulla portata del progetto e sui vantaggi legati all’utilizzo dei nuovi sistemi di riscaldamento, in termini di salute e di costi. Dopodiché, sarà possibile procedere con la rimozione (e la rottamazione) dei riscaldatori obsoleti e con l’attivazione di quelli nuovi.

LA RIQUALIFICAZIONE

 Il progetto di sostituzione delle stufe si unisce a un ulteriore e più ampio progetto di riqualifica urbana che interessa le aree che confinano con la tangenziale est Américo Vespucio gestita dal gruppo Costanera. Parliamo di un piano integrato di riqualificazione urbanistica e ambientale, del valore di svariati milioni di euro, che il concessionario sta contribuendo a realizzare, sempre con il supporto del ministero dei Lavori pubblici locale, mettendo in campo il proprio prezioso know-how tecnico. Obiettivo: aumentare la qualità della vita dei circa 600mila abitanti presenti nell’area, introducendo elementi di sostenibilità e tecnologie per la sicurezza. Sono previste diverse tipologie di interventi, come l’installazione, anche in questo caso completamente gratuita per i cittadini, di circa 3.800 finestre a pannelli termici con cui garantire l’isolamento acustico e termico degli edifici che sorgono nelle immediate vicinanze delle infrastrutture.

LE AREE GIOCO

 Saranno installati anche sistemi di videosorveglianza e verranno realizzati 15mila metri quadri di aree verdi per la costruzione di parchi giochi dedicati allo svago di bambini e famiglie. E ancora. Lungo la pista ciclabile che corre accanto all’autostrada vedranno la luce 37 parcheggi per biciclette, di cui 23 ombreggiati, e 22 totem per la manutenzione dei mezzi a due ruote. Prevista poi la realizzazione di 38 parcheggi per auto, oltre alla riqualificazione dell’illuminazione a led lungo gli asset autostradali. Infine, ci saranno nuovi attraversamenti pedonali e sarà fatto un lavoro di manutenzione su quelli già esistenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA