La campagna, che si affianca alle attività già realizzate in materia di sicurezza informatica dalle singole banche, è promossa dal CertFin – l’iniziativa cooperativa pubblico-privata diretta dall’Abi e dalla Banca d'Italia finalizzata a innalzare la capacità di gestione dei rischi cyber degli operatori bancari e finanziari – e dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Così come il mondo reale che ci circonda, anche il mondo virtuale non è esente da qualche insidia, se non si presta attenzione. OcchioalClic, spiega un comunicato, ha l’obbiettivo di educare gli utenti italiani al tema della sicurezza informatica e quindi ad adottare un atteggiamento virtuoso di buone pratiche nelle operazioni online.
Il sito del CertFin ospiterà la sezione OcchioalClic dove sarà possibile trovare suggerimenti per navigare e acquistare in modo sicuro, informazioni sulle più frequenti minacce informatiche e aggiornamenti sul mondo della sicurezza online.
Per operare in rete in modo comodo e sicuro, infatti, è importante seguire alcune semplici regole: cambiare periodicamente la password dell’email, dei social network, dell’internet banking e dei siti per gli acquisti online; aprire le email solo da indirizzi noti; accedere a internet solo dal proprio computer; istallare o aggiornare l’antivirus; contenere la diffusione delle informazioni personali online e usare password diverse per siti diversi.
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