Forum italiano dell'export, Zurino: «Stime UE preoccupanti. Necessario piano strategico per il ripristino del Ministero per il commercio estero»

Le parole di Lorenzo Zurino sulle stime della Commissione Europea

Forum italiano dell'export, Zurino: «Stime UE preoccupanti. Necessario piano strategico per il ripristino del Ministero per il commercio estero»
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Settembre 2023, 12:11

«La revisione al ribasso delle stime sul PIL italiano da parte della Commissione Europea, pur in presenza di una moderata crescita, sono un segnale preoccupante e da non sottovalutare, soprattutto alla luce della situazione difficile della Germania, primo mercato per le nostre esportazioni»: queste le parole di Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export, il primo Think tank dedicato alla discussione e al confronto sull’export e il Made in Italy, che raggruppa 2067 imprese, istituzioni ed associazioni per un totale di circa 200 miliardi di euro di fatturato.

Crescita, la Ue riduce le stime: la frenata tedesca pesa su tutta Europa. Italia: +0,8% nel 2024

«L’export che vale oltre un terzo del nostro PIL e continua a reggere nonostante mille difficoltà è vitale per evitare il declino ma oggi più che mai ha bisogno con urgenza di un piano strategico nazionale di sviluppo. Questo dovrebbe contemplare importanti misure a partire da un Ministero per il commercio estero, istituzione prevista in modo molto lungimirante dai padri costituenti e una cabina di regia permanente che riunisca tutte le principali istituzioni dedicate ad export e Made in Italy.

Obiettivo primario del piano dovrebbe essere quello di una fortissima protezione dei nostri i prodotti e marchi simbolo del Made in Italy e sostegno alla promozione anche attraverso una generale e trasversale sburocratizzazione delle procedure legate all’export. A completamento, oltre alla formazione di profili professionali improntati alla professionalità e competenza, anche un coinvolgimento delle comunità italiane nel mondo - che oggi contano circa mezzo miliardo di persone - che possono essere valorizzate come eccellenti ambasciatrici del nostro Sistema Paese. Mi auguro che il governo Meloni, molto attento alla difesa degli interessi nazionali, compia uno sforzo straordinario in supporto del nostro export che ha bisogno di sostegno economico ma anche e soprattutto di attenzione costante e coordinamento tra le diverse istituzioni convolte nel settore ed il tessuto imprenditoriale italiano», questo il commento di Zurino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA