Giornata internazionale dell'amicizia, Trenino Thomas e Italo celebrano "La Finestra di Jacopo" a Leolandia

Giornata internazionale dell'amicizia, Trenino Thomas e Italo celebrano "La Finestra di Jacopo" a Leolandia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Luglio 2022, 12:45
(Teleborsa) - In occasione della Giornata internazionale dell'amicizia – istituita dall'Onu nel 2011 col fine di promuovere una cultura di pace tra i popoli – Trenino Thomas, in collaborazione con Italo e Leolandia, ha deciso di premiare il piccolo ideatore de "La Finestra di Jacopo" per la sua intraprendenza e generosità con un riconoscimento ufficiale e una giornata speciale interamente dedicata a lui e alla sua famiglia nel noto parco a tema alle porte di Milano.

Jacopo Amberti, un bambino di 9 anni, un giorno di un anno fa, quasi alla fine della pandemia, ha espresso a sua madre la volontà di fare qualcosa per i bambini meno fortunati di lui che non possono permettersi l'acquisto di giocattoli. Così dopo aver preso dalla sua cameretta giocattoli, peluche e libri ha allestito sulla finestra della cucina di casa una "vetrina" con il cartello: "Per i bambini. Li potete prendere gratis!". L'iniziativa grazie ai social è diventata subito popolare tanto essere notata anche dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha invitato Jacopo a Palazzo Vecchio ricevendolo con tutti gli onori come "piccolo grande fiorentino". Ma non è finita qui. Con l'aiuto di altre associazioni e di tanti volontari, ora la Finestra non è più solo quella della cucina di casa Amberti, ma ce ne sono già altre e tante ancora se ne apriranno, grazie al grande consenso riscosso dall'associazione.

Il viaggio di Jacopo è iniziato in treno, partendo con Italo da Firenze Santa Maria Novella, per raggiungere Leolandia, casa del Trenino Thomas dove Jacopo inaugurerà la nuova attrazione con un "giro d'onore". Mattel Italia sta, inoltre, organizzando una mega donazione di giocattoli per "La Finestra di Jacopo": le tante "Finestre" sparse per l'Italia saranno rifornite di tanti giocattoli di Trenino Thomas.

Italo si è unito a Trenino Thomas in qualità di travel partner, offrendo a Jacopo e alla sua famiglia il viaggio da Firenze a Leolandia e ritorno.

Anche Leolandia ha partecipato al progetto, cogliendo questa occasione per presentare a tutti i piccoli fan del Trenino Thomas il nuovo volto dell'attrazione.





© RIPRODUZIONE RISERVATA