Banca Sistema, accelera nella cessione del quinto con l'acquisizione di un portafoglio crediti da Banco Bpm

Gianluca Garbi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Dicembre 2021, 20:45

Banca Sistema ha siglato con Banco Bpm un accordo vincolante per l’acquisizione di un portafoglio di crediti rimborsabili mediante cessione del quinto dello stipendio o della pensione e dei relativi contratti di finanziamento. Tale portafoglio, si legge in una nota, è stato originato da ProFamily, società finanziaria del Gruppo Bpm per la concessione di credito al consumo alle famiglie, già fusa per incorporazione in Banco Bpm lo scorso giugno.

L’operazione include crediti per un ammontare complessivo di circa 150 milioni di euro ed è in linea con gli obiettivi delineati nel Piano Strategico 2021-2023 di Banca Sistema. Il perfezionamento dell’accordo è soggetto all’autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza.

Banca Sistema opera dal 2014 nella cessione del quinto attraverso l’acquisto di portafogli di crediti da intermediari finanziari specializzati e dal 2019 nell’origination diretta del prodotto QuintoPuoi. Il gruppo può contare su oltre 955 milioni di euro di crediti attivi (al 30 settembre 2021) e una rete vendita di una cinquantina di agenti e mediatori su tutto il territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA