Le vendite di auto elettriche e ibride in Italia sono tuttavia poco più del 6% totale, considerato che nel 2019 sono state immatricolate in tutto 1.916.320 vetture.
"Le immatricolazioni di auto ibride ed elettriche negli ultimi dodici mesi - si legge in un comunicato Uecoop - sono state quasi 127mila segnalando una sempre più decisa transizione verso una mobilità sostenibile sia nel trasporto domestico che in quello commerciale e nelle attività di servizi".
Ad aiutare, ricorda Uecooop, è stata anche una politica di incentivi che prevede in diverse a gare d'appalto punteggi aggiuntivi per chi usa mezzi di trasporto a basso impatto inquinante.
"La nuova mobilità comporta però investimenti che per una piccola azienda o per una famiglia possono essere difficili da affrontare - afferma Uecoop - per questo è necessario stanziare risorse per incentivare la transizione green".
Nonostante il successo registrato negli ultimi anni, "il freno principale ai mezzi ibridi ed elettrici è il loro maggior costo rispetto a quelli a benzina e diesel", sottolinea Uecoop che ricorda anche le difficoltà, per chi sceglie i veicoli totalmente elettrici, legate alla mancanza di un'estesa e capillare rete di colonnine di ricarica.
"La transizione verso auto elettriche o ibride è un processo che deve essere progressivo e non traumatico soprattutto per bilanci di famiglie e imprese che ancora risentono - conclude Uecoop - degli effetti negativi della grande crisi di dieci anni fa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA