Locauto lancia la App per il full self service nel noleggio auto

La app di Locauto
di Andrea Bassi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 16:44 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 11:17
L'idea, ma solo in parte, è mutuata da quella del car sharing. Consentire ai clienti di prendere una macchina a noleggio senza nessun intervento di un operatore umano. Il gruppo Locauto è il primo operatore in Europa del settore che è risucito nell'intento. E lo ha fatto sviluppando in proprio una App, ribattezzata Elefast, che nei prossimi giorni sarà disponibile sullo store di Apple, su quello di Google e, presto, anche per i dispositivi Windows di Nokia. 

Il sistema, presentato a Roma in una conferenza stampa, è decisamente semplice. Basterà scaricare la App, registrarsi ed effettuare un noleggio. A questo punto non sarà più necessario passare per lo sportello fisico in aeroporto o alla stazione per perfezionare le pratiche e farsi consegnare l'autovettura. Il cliente si potrà recare direttamente in parcheggio e, una volta individuato il veicolo, aprirlo direttamente utilizzando il telefono cellulare. Troverà le chiavi all'interno della macchina e potrà immediatamente partire. 

La riconsegna potrà avvenire anche in un altro punto Locauto e, anche in questo caso, non bisognerà passare per lo sportello. Le pratiche di chiusura verranno tutte effettuate sullo smartphone. L'unico contatto con il punto fisico sarà, una volta scaricata la App, per l'identificazione. Ma una volta registrata la patente e identificato il cliente, per tutti i successivi noleggi non ci sarà più bisogno di interfacciarsi con gli operatori. Questa operazione, per la quale ci saranno degli impiegati dedicati, si potrà fare in qualsiasi momento. 

"Siamo emozionati e orgogliosi di portare questa novità nel mondo dell’autonoleggio – dice Mario Tavazza, Ceo di Locauto Rent – e siamo convinti che si tratti di una vera e propria rivoluzione per il settore. Abbiamo pensato Elefast soprattutto per il target del business travel, dei professionisti e più in generale di quella fascia di clientela che viaggia di frequente e ha sempre poco tempo a disposizione. Elefast è anche uno strumento di loyalty per questi clienti, a cui abbiamo riservato sconti sui servizi aggiuntivi".

Uno dei vantaggi di Elefast, per esempio, è quello di poter pagare a consumo. Se per esempio il noleggio è di tre giorni, ma poi la macchina viene restituita dopo due giorni, la differenza viene immediatamente restituita. "Un altro vantaggio", spiega Tavazza, "è la possibilità di non essere legati agli orari di apertura degli uffici di noleggio, e poter ritirare e riconsegnare l’auto anche a tarda sera o al mattino presto.” 

Locauto destinerà inizialmente a questo servizio, ben 2.000 veicoli, di tutta la gamma, dalle economiche alle luxury. Elefast sarà disponibile da subito negli aeroporti di Torino, Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia, Bologna, Roma Fiumicino, Napoli, Bari e Catania. Prossimamente verrà esteso a tutti gli uffici aeroportuali di Locauto Rent.
© RIPRODUZIONE RISERVATA