Ferrari fuori da Fca non avrebbe chance. Il report di Credit Suisse

Ferrari fuori da Fca non avrebbe chance. Il report di Credit Suisse
di Francesco Bisozzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Settembre 2014, 14:50 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 11:42
Cambiano i “piloti”, ma la strategia rimane la stessa. L'addio di Luca Cordero di Montezemolo che il prossimo 13 ottobre lascerà la presidenza della Ferrari non comporterà grandi cambiamenti dalle parti di Maranello, sostengono gli analisti di Credit Suisse. Che, in un report dedicato al Cavallino Rampante, affermano: «Non abbiamo motivo di credere che il cambio alla guida della casa automobilistica avrà un impatto di qualsiasi tipo sulla decisione di realizzare o meno una scissione». Gli esperti sottolineano poi che una vendita è stata categoricamente esclusa proprio da Sergio Marchionne quando (lo scorso 6 maggio) ha presentato a Detroit il piano industriale 2014- 2018 del gruppo Fca.



Gli analisti della banca d'affari fanno anche notare che case automobilistiche come Ferrari e Maserati, per le quali rispettare le nuove norme in materia di emissioni di CO2 costituisce una sfida non facile da vincere, in futuro non avranno grandi chance di sopravvivere al di fuori di un Gruppo. Inoltre, gli autori del report dicono di non credere nello sbarco in Borsa del Cavallino Rampante. Ipotesi peraltro esclusa in più occasioni sempre da Marchionne («Sono dieci anni che vado ripetendo che la quotazione del Cavallino non è in agenda»).



Oggi Ferrari e Maserati contribuiscono per il 25 per cento ai risultati operativi del Gruppo. Sempre secondo Credit Suisse il valore dei due marchi corrisponde a più di un quarto del totale dell'enterprise value del settore automotive della casa torinese. Nel report appena pubblicato gli analisti della banca d'affari tornano poi ancora una volta sul piano industriale 2014-2018 presentato da Marchionne prima dell'estate.



Piano che continua a non convincerli dal momento che insistono nel definirlo eccessivamente ottimistico. Per il 2014 Credit Suisse prevede un potenziale downside della guidance. Oggi Marchionne, dal canto suo, a margine della presentazione della Jeep Renegade, prodotta a Melfi, non ha escluso del tutto la possibilità di ritoccare gli obiettivi 2014 (non prima però del terzo trimestre).
© RIPRODUZIONE RISERVATA