Lavoro, sempre più imprenditrici puntano sull'innovazione: al via il Premio Gamma Donna

La vincitrice del Premio Gamma Donna del 2022
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Maggio 2023, 21:05

La carica delle imprenditrici che puntano sull’innovazione: nel 2022, nonostante  il calo delle nuove imprese, l'imprenditoria innovativa femminile ha invece accelerato. Lo dicono i dati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere. Lo conferma  il numero di storie di successo che ogni anno il Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa seleziona per contribuire al superamento del gender gap. «Si tratta di un’evoluzione che con il Premio osserviamo già da diversi anni – spiega Valentina Parenti, Presidente GammaDonna – che evidenzia come sempre più donne scelgano di investire il proprio talento e le proprie abilità in settori sfidanti ad alto contenuto tecnologico, dove storicamente sono meno presenti, come quello scientifico. Qui assistiamo alla crescita delle cosiddette “research-preneur”, le imprenditrici che provengono dal mondo della ricerca e trasformano la conoscenza in impresa».

È per sostenere questa crescente vocazione imprenditoriale improntata all’innovazione che riparte il Premio GammaDonna (le candidature vanno presentate entro il 18 maggio) e che si rinnova, dando inoltre vita ad un road-show di eventi formativi e business networking che toccherà le città di Roma, Milano e Torino. 

LE CANDIDATURE

Il Premio è destinato a imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali) che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della propria azienda, con almeno due bilanci alle spalle. Le candidature che entreranno nella “short-list Fab50” avranno uno spazio dedicato sulla piattaforma GammaDonna (www.gammadonna.it) che, dal 2004, racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione. Saranno inoltre invitate a partecipare all’esclusivo evento di business matching con i Partner e i Giurati del Premio che si terrà la sera della Finale. Le 7 finaliste – selezionate da una Giuria di esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori, presieduta dal venture capitalist Gianluca Dettori – saranno protagoniste il 29 settembre sul palco dell’Italian Tech Week, alle OGR Officine Grandi Riparazioni di  Torino e trasmesso in live streaming. In palio, un mini-documentario sulla storia di innovazione imprenditoriale,  un Master della 24Ore Business School, una sessione di strategic assessment con EY e accesso permanente alla piattaforma EY Velocity, un percorso di formazione sul mondo del Venture Capital e dell’innovazione grazie a Italian Tech Alliance e altre opportunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA