Frane, emergenza nel Teramano: evacuazioni in corso e richiesta di interventi urgenti. E arriva altra pioggia

Violenta tempesta colpisce di nuovo Campli: evacuazioni in corso e richiesta di interventi urgenti
di Tito Di Persio
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2023, 13:51

Emergenza frane in Abruzzo, dopo le varie ondate di maltempo, con epicentro nel Teramano dove si sta verificando una vera emergenza con evacuazioni e strade minacciate dagli smottamenti.

A Campli l'altra sera, una pioggia di intensità eccezionale ha scosso la tranquilla cittadina generando una devastante bomba d'acqua che ha seminato caos e distruzione. La situazione si è ulteriormente complicata con una nuova frana lungo la SS 81, che si è aggiunta al precedente cedimento di dimensioni significative nella frazione di Garrufo, causato dalle intense piogge degli scorsi giorni.

I danni subiti dal territorio sono stati estesi e gravi, mettendo a rischio la sicurezza dei residenti. Di fronte a un pericolo imminente, le autorità locali hanno preso la difficile decisione di evacuare due edifici residenziali che ospitavano circa una ventina di persone, oltre a un bar. In aggiunta, è stata effettuata l'evacuazione di un'altra palazzina abitata da due famiglie, garantendo così la protezione di tutti i cittadini coinvolti.

Luca di Gianmatteo, rappresentante della Protezione Civile, ha lanciato un allarme riguardo alle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. Un ulteriore maltempo di estrema criticità, classificato come rosso, è atteso oggi e domani. Tuttavia, c'è una speranza in vista. A partire dal pomeriggio di venerdì, è prevista l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre, portando con sé una settimana di condizioni meteorologiche più stabili e sicure per il territorio provato dalle intemperie.

La testimonianza di un residente diretto descrive l'esperienza drammatica vissuta: «Eravamo fuori di casa e abbiamo notato l'acqua che aumentava rapidamente. Abbiamo deciso di investigare e abbiamo notato una piccola crepa sulla scarpata. Man mano che il tempo passava, la situazione è peggiorata e l'intera scarpata si è disgregata in modo catastrofico». L'evento si è verificato domenica sera, tra le 18:30 e le 19, quando un tratto di strada lungo circa tre metri e mezzo è stato completamente sommerso dall'acqua in piena.

Il sindaco di Campli, Federico Agostinelli, ha tenuto una conferenza stampa per informare la comunità sull'attuale situazione critica.

Ha sottolineato che le autorità locali stanno adottando misure preventive e monitorando attentamente la situazione al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Inoltre, ha annunciato che la Regione Abruzzo sta collaborando attivamente con la Protezione Civile e un geologo per affrontare la situazione, fornendo assistenza e risorse necessarie per mitigare gli effetti delle intense piogge.

Agostinelli ha aggiunto: «Sabato mattina, al termine dell'emergenza, faremo il punto della situazione e presenteremo una richiesta di fondi necessari per gli interventi necessari». Rispondendo alle preoccupazioni dei cittadini evacuati, desiderosi di conoscere quando potranno rientrare nelle loro abitazioni, il sindaco ha dichiarato: «Al momento non posso fornire una risposta temporale. Dovrò attendere le indicazioni dei tecnici durante il tavolo di sabato. La sicurezza dei cittadini è la mia priorità assoluta». Agostinelli ha garantito inoltre che tutti gli sfollati saranno assistiti dall'amministrazione comunale e avranno a disposizione tutte le precauzioni necessarie.

È importante sottolineare che la zona interessata dalla frana ha già affrontato eventi simili in passato. Nel febbraio del 2017, tra Ponzano di Civitella del Tronto, Castelnuovo e Garrufo di Campli, si verificarono numerosi crolli e frane a causa di avverse condizioni idrogeologiche, che portarono all'emissione di ordinanze di sgombero per decine di abitazioni e coinvolsero circa 200 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA